Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Vigevano omaggia Henri Cartier-Bresson, pioniere del fotogiornalismo

Dal 24 aprile al 5 luglio, nella Seconda Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano, una mostra racconterà attraverso immagini e parole la fotografia d’autore di Henri Cartier-Bresson, fotografo francese del secondo dopoguerra

Ile de la Cité, Parigi, 1952, © Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto
Ile de la Cité, Parigi, 1952, © Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto

Il comune di Vigevano dal 24 aprile al 5 luglio 2015 dedica una mostra a Henri cartier-Bresson, il famoso fotografo francese pioniere del fotogiornalismo. La mostra dal titolo “Henri Cartier-Bresson. Immagini e Parole” sarà presso la II Scuderia del Castello Sforzesco di Vigevano.
Esposte 44 fotografie tra le più coinvolgenti dell’artista, famoso soprattutto per i reportage che realizzò nel secondo dopoguerra. Ogni fotografia esposta sarà accompagnata e integrata dal commento di alcuni autori importanti del panorama culturale mondiale. Intellettuali, scrittori, critici, fotografi e amici dell’artista come Kundera, Baricco, Sciascia, Steinberg, Miller e molti altri hanno scelto e commentato gli scatti più belli di Henri Cartier-Bresson. Questa originale sperimentazione rappresenta uno dei punti di forza della mostra, poiché permette al visitatore di penetrare a fondo il pensiero del fotografo attraverso una selezione di suoi scatti unici: immagini del mondo che solo lui riusciva a cogliere e ad immortalare nell’attimo decisivo.

La nascita della mostra

Eunuco della corte imperiale dell’ultima dinastia, Pechino, 1949, © Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto
Eunuco della corte imperiale dell’ultima dinastia, Pechino, 1949, © Henri Cartier-Bresson/Magnum Photos/Contrasto

Il progetto è nato qualche anno fa, quando un gruppo di amici ha pensato di festeggiare il compleanno del maestro della fotografia francese chiedendo a personaggi illustri del mondo della cultura e dell’arte di scegliere e chiosare ognuno, affettuosamente, la sua fotografia preferita tra le tante scattate da Bresson.

Barbara Robecchi, Assessore Turismo ed Expo del Comune di Vigevano, spiega che: “La mostra rappresenta un’occasione unica per ammirare una selezione ristretta ma esaustiva dell’opera di un’artista del calibro di Henri Cartier-Bresson, e per riflettere sul un concetto a lui caro, ovvero ‘mettere sulla stessa linea di mira il cuore, la mente e l’occhio’. Ma non solo. L’iniziativa offre anche l’opportunità a Vigevano di farsi conoscere in ambito extraterritoriale e rientra nel programma di attività legate al Progetto Vigevano verso Expo 2015”.

LEGGI ANCHE  Un leopardo a Portofino
Condividi sui social: