Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

L’ Italia vista con l’obiettivo della Stampa estera

Inaugurata la mostra fotografica “Camera con vista, uno sguardo della Stampa Estera sull’Italia autentica” curata da Christopher Warde-Jones

Premiazione del Gruppo del Gusto dell'Assostampa Estera
Premiazione del Gruppo del Gusto dell’Assostampa Estera

La Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, questa sera giovedì 23 aprile inaugura la mostra fotografica “Camera con vista, uno sguardo della Stampa Estera sull’Italia autentica” curata da Christopher Warde-Jones. La mostra, visitabile dal pubblico nei giorni 25 aprile e 2 maggio (dalle 10 alle 18), è allestita a Roma presso la sede dell’Associazione della Stampa Estera in via dell’Umiltà 83C.
Una foto può immortalare un momento, nell’attimo in cui accade, può documentare un fatto e le sue emozioni. Ma tante volte le foto sono un simbolo che va molto al di là di quello che lo scatto mostra. Cosi é con le foto sull’Italia inviate in tutto il mondo dai tanti fotogiornalisti che negli anni si sono succeduti nell’Associazione Stampa Estera in Italia. Si tratta di irripetibili attimi fuggenti che documentano la società italiana e le sue contraddizioni, povertà e ricchezza, genio e sregolatezza, fantasia e furbizia, luoghi unici ed emozioni….

La ultracentenaria Stampa Estera che ospita molti fotogiornalisti che, con i loro scatti, dal 1912 documentano la vita italiana in tutto il mondo, è anche il luogo riconosciuto dove si crea e si diffonde l’immagine dell’Italia nelle sue varie sfaccettature nelle televisioni, nei reportage radiofonici, negli articoli dei giornali stampati e su internet, oppure negli approfondimenti dei settimanali, delle riviste e dei tabloid. I 360 giornalisti provenienti da 50 Paesi, soci della Stampa Estera a Roma, come anche i 90 a Milano, rappresentano attualmente 116 quotidiani, 30 periodici, 30 agenzie di stampa, 68 radio e 70 emittenti televisive oltre a numerose testate sul web. Questo eterogeneo e variegato ‘esercito’ civile segue e analizza gli eventi dell’Italia con lo sguardo dei suoi spettatori, ascoltatori o lettori.

LEGGI ANCHE  Apre a Boston il laboratorio dinamico della democrazia
Condividi sui social: