
Il portale Maiellawalking.it, presentato a Roma presso la sede dell’Associazione Stampa Estera, origina dalla collaborazione fra Gal Maiella Verde e Terre Pescaresi, in un progetto europeo volto a far riscoprire il turismo lento a piedi, sui percorsi che fecero la storia d’Europa.
Maiella Walking vanta un nuovo strumento per scoprire l’incontaminata Maiella grazie al Road book e tre itinerari a piedi fra paesaggi, storia e buona cucina. E’ già in atto un programma di aggiornamento che tra giugno, luglio e agosto estenderà la gamma degli itinerari offerti fino a coprire l’intero periplo della Maiella.
Road Book: la guida a portata di smartphone

Il Road book indica la strada, passo dopo passo, come una vera e propria guida. Segnala la vicinanza ai punti di ristoro, d’interesse naturalistico, paesaggistico e culturale.
Afferma Carlo Ricci, il coordinatore del GAL Maiella Verde, “Maiella Walking propone un modo nuovo di vivere la montagna. Il Road book incontra anche gli esploratori più indipendenti, per raggiungere luoghi di rara bellezza e natura selvaggia, altrimenti fruibili ai più solo se accompagnati da una guida. Attualmente si possono percorrere in autonomia oltre 45 km, considerando i tre percorsi proposti, e grazie al Road book, disponibile per smartphone e tracce GPS, diventano accessibili cammini antichissimi ed eremi incastonati nella roccia per vivere un’esperienza unica, in un autentico crocevia di natura, arte, storia e cultura racchiuso in Maiella e sulle tracce di Celestino V”.
Un viaggio tra i sapori della Maiella

Con Maiellawalking.it anche la questione bagagli diventa più facile. I viaggiatori possono scegliere infatti di farseli recapitare in hotel.
Fare trekking in Maiella è anche esperienza del gusto, alla riscoperta di ricette tipiche, soste enogastronomiche e incontri con i produttori locali. I ‘cooking addicted’ possono trovare vere e proprie sessioni culinarie, per cimentarsi nella preparazione di salumi e formaggi tipici, grazie alla collaborazione della Scuola del Gusto di GAL Maiella Verde.
Impegnato in nuovi sviluppi, Maiella Walking presenterà, a breve, altre novità e itinerari a Milano in occasione di Expo 2015, all’interno di ‘Casa Abruzzo’, spazio dedicato alla regione omonima e ubicato a Brera, nel cuore artistico della capitale meneghina.
I tre Percorsi a piedi di Maiella Walking

Il ‘Sentiero Celeste’, la ‘Traversata Maielletta’ e ‘Maielletta da scoprire’ sono i primi tre percorsi turistici di Maiella Walking di due notti e tre giorni e sono frutto della collaborazione con guide locali certificate. Adatti anche ai meno esperti, i tour sono progettati ad hoc per permettere a chiunque di ritagliarsi una pausa rigenerante in montagna.
Dal fascino mistico spicca uno fra i percorsi più richiesti, il Sentiero Celeste, in onore di Pietro da Morrone, meglio noto come Papa Celestino V e citato da Dante nella Divina Commedia come ‘colui che per viltade fece il gran rifiuto’ per scoprire il luoghi dove si rifugiò intorno al 1260 d.C..
Con un programma che varia dai 5 ai 13 km al giorno, si raggiungono gli eremi di Santo Spirito e San Giovanni con alcuni fra i più caratteristici paesaggi della Maiella. Qui si trovano eremi incastonati nella roccia, in accordo perfetto fra architettura e natura aperta e selvaggia.

Al momento i tre percorsi di Maiella Walking coinvolgono 5 comuni abruzzesi (Roccamorice, Caramanico Terme, Serramonacesca, Guardiagrele e Pretoro). Si crea così un prodotto turistico integrato fra Chieti e Pescara, un vero e proprio anello di congiunzione fra il territorio ed il visitatore. Sono già previsti ampliamenti e nuovi percorsi che andranno a toccare 10 comuni ed almeno 9 tra eremi, monasteri e abbazie.
A chi sceglie uno di questi pacchetti vacanza, ricordiamo che ogni sera si cambia ‘letto’, infatti i visitatori possono scegliere fra oltre 10 strutture ricettive selezionate che comprendono Hotel, Agriturismo, B&B.
I costi vanno dai 71 € ai 90 € tutto compreso per persona, per due notti e tre giorni.
Per ulteriori informazioni: www.maiellawalking.it






