Dal 5 al 7 giugno
ritorna l’appuntamento con Castelronda, l’evento dedicato alla scoperta dei castelli di Bolzano e dintorni. Tanti gli appuntamenti speciali in programma, pensati per riscoprire arte e tradizioni del territorio: visite guidate, laboratori e giochi per bambini, rievocazioni storiche con dame e cavalieri, mostre d’arte, reading di fiabe e proiezioni cinematografiche. Tra i momenti clou della manifestazione, l’incontro con Reinhold Messner al museo della montagna MMM Firmian (6 giugno) Anche quest’anno sono sei le residenze storiche coinvolte nella manifestazione: appositi servizi navetta consentiranno gli spostamenti tra le località protagoniste – ovvero Bolzano, Appiano e Ponte Gardena. Il “viaggio” incomincia proprio dal capoluogo Bolzano dove troviamo, a 10 minuti a piedi dal centro, Castel Mareccio: sorto come maniero medievale, venne ampliato e trasformato in castello rinascimentale durante il XV secolo e ancora oggi è tra le residenze più eleganti della città.
Sempre a Bolzano, Castel Roncolo custodisce il più grande e meglio conservato ciclo di affreschi medievali a tema profano, tanto da essere comunemente chiamato “il maniero illustrato”.
Ma a Bolzano si trova anche Castel Firmiano, sede dell’MMM Firmian, cuore pulsante dei cinque musei dedicati alla montagna voluti da Reinhold Messner.
Spostandosi verso il paese di Appiano, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, si trova invece Castel Moos-Schulthaus, antica torre romanica poi trasformata in castello di caccia gotico.
Programma interessante anche a Castel Boymont, sempre ad Appiano: qui si potranno ammirare caratteristici scorci architettonici e i resti della cappella, mentre nel cortile interno ci saranno degustazioni di vini della tenuta vinicola Fritz Dellago (sabato e domenica dalle ore 10 alle 17).
Per respirare fino in fondo la storia locale, imperdibile anche Castel Trostburg, a Ponte Gardena: imponente fortezza risalente al XII secolo, scrigno di saloni storici perfettamente conservati e ancora arredati (come la “Sala dei Cavalieri” e la “Stube Gotica”) e del torchio più grande esistente in Alto Adige.
In questa sede è visitabile infine il Museo dei Castelli, dove si possono confrontare i modelli in scala dei vari manieri presenti nella regione.
Info: www.bolzanodintorni.info
(04/05/2015)