Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Vittoriale: festeggiamenti per i 40 anni della Prioria

Per celebrare i 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria il Vittoriale degli Italiani festeggia offrendo a tutti l’accesso gratuito al parco per domenica 10 maggio. Per valorizzare l’inestimabile patrimonio lasciatoci in eredità dal Grande Poeta Gabriele D’Annunzio e per continuare il percorso di restauro iniziato, il Vittoriale riaprirà inoltre anche la Valletta dell’Acqua Savia, la gemella naturalistica della Prioria. Questo spazio verde, desiderato fortemente dal Vate, fu costruito dall’architetto Maroni deviando il percorso naturale del Rivotorto e biforcandolo in due corsi d’acqua distinti, il torrente dell’Acqua Savia e quello dell’Acqua Pazza, che si riuniscono nuovamente sotto la prua della … Leggi tutto

Vittoriale I Giardini del Vittoriale
I Giardini del Vittoriale

Per celebrare i 40 anni dell’apertura al pubblico della Prioria il Vittoriale degli Italiani festeggia offrendo a tutti l’accesso gratuito al parco per domenica 10 maggio.
Per valorizzare l’inestimabile patrimonio lasciatoci in eredità dal Grande Poeta Gabriele D’Annunzio e per continuare il percorso di restauro iniziato, il Vittoriale riaprirà inoltre anche la Valletta dell’Acqua Savia, la gemella naturalistica della Prioria. Questo spazio verde, desiderato fortemente dal Vate, fu costruito dall’architetto Maroni deviando il percorso naturale del Rivotorto e biforcandolo in due corsi d’acqua distinti, il torrente dell’Acqua Savia e quello dell’Acqua Pazza, che si riuniscono nuovamente sotto la prua della Nave Puglia, nel suggestivo Laghetto delle Danze, a forma di violino. Si formò così uno scenario fatto di cascatelle, rivoli e di sporgenze rocciose, su cui si intreccia una rete di ponticelli dove la vegetazione cresce spontanea e rigogliosa:  in occasione di “Tutto è perfetto” saranno nuovamente accessibili al grande pubblico.
E ancora, nella mattinata di domenica 10 maggio, si terrà l’inaugurazione dell’evento internazionale “D’Annunzio e i Giardini di Pan” (II ed., fino al 31 ottobre) il cui tema è Inezie squisitissime. Nutrire la mente e il corpo tra Oriente e Occidente.
Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, commenta così il festeggiamento del 10 maggio, anticipando i primi ottimi risultati di pubblico del 2015: “Se il Vittoriale è in continua crescita di visitatori – più 17,3 per cento solo nei primi mesi di quest’anno – è anche perché ha rinnovato se stesso sia con nuovi musei sia con l’operazione ‘Riconquista’, che prevede la riapertura di tutti gli spazi: la Valletta dell’Aqua Savia è il più bello, e non potevamo celebrare in modo migliore l’attenzione sempre maggiore verso d’Annunzio e la sua opera”.

LEGGI ANCHE  Ritrovata un’opera di Piero della Francesca

Per maggiori informazioni: www.vittoriale.it

(07/05/2015)

Condividi sui social: