Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Napoli, valorizzare i territori delle province campane

Territori Golfo-di-Napoli

Tutto il buono della Campania nella Dieta Mediterranea. Valorizzare il patrimonio culturale, storico, artistico, ambientale, agricolo, dell’artigianato e del comparto industriale di area dei territori.

Territori Napoli
Napoli

Si svolge domani, venerdì 22 maggio, a Napoli il convegno “Tutto il buono della Campania nella Dieta Mediterranea”, organizzato dall’Istituto IRIDE, Associazione di Promozione Sociale, che tra i suoi obiettivi ha la promozione dello sviluppo sostenibile dei territori mediante la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, artistico ed ambientale, dell’agricoltura e dell’artigianato, e, non ultime, del comparto industriale di area. Il Progetto nasce dalla volontà di valorizzare il potenziale turistico di alcune aree considerate “poco appetibili” dal turismo di massa anche se si tratta di territori che possono diventare “interessanti” e “di nicchia”, se opportunamente sviluppati e considerati. La vocazione turistica di un territorio è espressione della relazione dialettica e reciproca fra ambiente e comunità locale, dove per ambiente si intende l’insieme delle risorse naturali ed artificiali che costituiscono il patrimonio del territorio, sulle quali va costruita, dunque, la forza attrattiva della destinazione; mentre la comunità locale è rappresentata, naturalmente, dalle persone che vivono su quel territorio, e su di esso agiscono, diventandone parte integrante e fondamentale.
L’obiettivo della valorizzazione dei territori è perseguito dall’Istituto IRIDE con il coinvolgimento dell’imprenditoria, dei centri di ricerca e delle amministrazioni ma soprattutto delle parti sociali. Il fine è promuovere, dal basso, una rete di coinvolgimento e partecipazione che renda i territori protagonisti della loro stessa crescita e sviluppo.

Il Convegno si terrà presso il Palazzo Santa Maria La Nova (Sede Consiglio Provinciale)

LEGGI ANCHE  I nuovi modelli del turismo in Italia: territori, prodotto, comunità
Condividi sui social: