Momondo.it, sito internazionale di ricerca viaggi, ha indagato sulle abitudini degli italiani che utilizzano internet per cercare e acquistare le proprie vacanze online. Si tratta di un sondaggio condotto su un campione di oltre 1.000 utenti, da cui è emerso che almeno in 7 su 10 hanno acquistato biglietti aerei online e non per motivi di lavoro.
Secondo lo studio, la differenza tra uomini e donne complessivamente è marginale con delle proporzioni simili al trend generale, mentre lo spaccato per età mostra dei risultati interessanti. Il 66% delle persone che hanno risposto al sondaggio nella fascia d’età compresa tra i 56 e i 65 anni, ha dichiarato di aver già acquistato un biglietto online.
Quando si acquistano biglietti su internet, si va inevitabilmente incontro a delle ansie. La prima causa di preoccupazione è “l’errore effettuato in fase di compilazione dei dati”. Segue il “timore di un malfunzionamento del sito” a pari merito con le “commissioni inaspettate” che gravano sul prezzo finale. In questo caso gli uomini sembrano essere più preoccupati delle donne del fatto che il fornitore dei biglietti acquistati possa usare in modo inappropriato i dati inseriti. Ma la vera rivelazione è il fattore età. La fascia d’età più rilassata in assoluto quando si tratta di comprare un biglietto su internet è quella dei 56-65 anni con un 58% che non ha indicato alcuna preoccupazione in fase d’acquisto. Mentre tra i 18 e i 22 anni la percentuale scende al 42%, tra i 23 e i 35 al 48% e nella fascia 36-55 anni al 47%.
“Soltanto 3 italiani su 10 pare non abbiano mai acquistato biglietti aerei online, a dimostrazione di quanto sia sempre più facile, immediato e sicuro portare a termine questa operazione anche su internet”, commenta Clizia L’Abbate, Country Manager per l’Italia di momondo. “Probabilmente i più giovani navigano e acquistano con più frequenza, quindi sembrano essere più cauti nell’acquisto online. Ad ogni modo comparatori come il nostro sono orientati a rendere il più trasparente possibile le tante opzioni di viaggio a disposizione dell’utente di qualunque età”.