La Puglia è stata nuovamente incoronata regina delle vacanze degli italiani. Dopo la ricerca SWG realizzata per conto di Confesercenti che ha posizionato la Puglia come la destinazione più gettonata fra le regioni italiane con il 17% delle preferenze per l’estate 2015, arriva adesso anche l’indagine Doxa per conto di Europcar, che la incorona nuovamente, sempre al primo posto. Seguono Toscana e Sicilia. Il sorpasso della Puglia è dunque avvenuto, proprio nell’insperato anno del ritorno al viaggio da parte delle famiglie italiane, stimato sempre da Confesercenti con quasi due milioni in più di italiani.
In vista della ripresa del turismo e dei viaggi in Italia, la Puglia, lancia questa estate la terza edizione di Puglia Open Days, il progetto per la promozione e valorizzazione dell’offerta turistica voluto dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo e organizzato da PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo. I beni culturali e paesaggistici pugliesi saranno fruibili d’estate e di sera, al di la degli orari di apertura canonici, e visite guidate gratuite saranno offerte ai viaggiatori che saranno in Puglia, con una particolare attenzione alla fruibilità per disabili, famiglie con bambini e/o con i propri animali domestici.
Per cavalcare l’onda positiva e attrarre ancora più turisti, è già partita una campagna nazionale di Pugliapromozione con maxi totem nelle grandi stazioni (Milano, Torino, Verona, Venezia Mestre, Venezia Santa Lucia, Firenze, Bologna, Roma Termini, Roma Tiburtina,Napoli, Bari, Palermo) e in alcune stazioni minori del circuito Cento Stazioni.