Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

L’ Emigrazione Lucana si racconta con le nuove tecnologie

Emigrazione lucana

Tecnologie multimediali al servizio del nuovo Museo dell’Emigrazione Lucana – Centro Lucani nel Mondo “Nino Calice”. Il percorso museale si snoda attraverso 4 sale espositive, protagonista l’emigrazione italiana, in particolare quella lucana

Nino Calice, emigrazione lucana
Nino Calice, emigrazione lucana

Tecnologie multimediali al servizio della memoria nel nuovo Museo dell’ Emigrazione LucanaCentro Lucani nel Mondo “Nino Calice”, ospite del Castello di Federico II a Lagopesole (PZ). Il percorso museale, nato per volontà della Regione Basilicata e della Commissione Regionale dei Lucani nel Mondo e realizzato da ETT S.p.A., azienda genovese leader nella realizzazione di allestimenti multimediali e immersivi, si snoda attraverso 4 sale espositive, protagonista l’ emigrazione italiana, in particolare quella lucana.
Uno spazio espositivo che, a partire dall’esperienza lucana, racconta la storia dell’ Emigrazione Italiana fino alla metà del XX secolo. Un esodo “biblico”, migrazioni che hanno segnato la storia della nostra società coinvolgendo circa 29 milioni di italiani, dei quali sono un terzo è ritornato nella patria d’origine, mentre gli altri hanno dato vita alle altreitalie che oggi contano circa 50 milioni di discendenti italiani.

L’allestimento, composto da videoproiettori HD, sensori di seduta e schermi multi-touch, ricostruisce le tappe e le modalità del viaggio raccontando l’approdo dei migranti in terra straniera, Ellis Island in particolare. Immagini, oggetti, lettere, documenti e ricordi che animano i diversi ambienti museali, rappresentano i ‘momenti’ significativi di questo viaggio nella memoria dell’ emigrazione lucana. Storie, racconti e personaggi accompagneranno i visitatori nel lungo viaggio fatto per raggiungere la meta dei sogni dei nostri migranti. Storie da riscoprire attraverso un “passaporto interattivo” che permette di identificarsi con ciascuno di loro. Un itinerario ‘fisico ed emozionale’ che coinvolge il visitatore dove la storia del passato diventa narrazione interattiva.

LEGGI ANCHE  Unità d'Italia: Torino si prepara al 2011
Condividi sui social:

Lascia un commento