Il Parco più Bello d’Italia è un premio Internazionale di Parchi e Giardini nato negli anni ’90 su iniziativa dell’architetto Leandro Mastria. Lo scopo del concorso è quello di valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico presente in Italia, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde. Ogni anno la giuria, composta da sette esperti del settore, si riunisce per scegliere i 10 parchi più belli d’Italia tra i quali verrà decretato successivamente il vincitore assoluto. Scopriamo insieme quali sono i 10 contendenti per l’edizione del concorso di quest’anno.
Villa Toepliz, Varese
Nella frazione di Sant’Ambrogio, salendo verso il sacro Monte, in provincia di Varese, sorge Villa Toepliz, costruita nei primi del novecento come residenza di una ricca famiglia tedesca. Oggi la villa presenta percorsi romantici e bucolici dislocati tra giochi d’acqua, giardini progettati con cura e frutteti. Il Parco è caratterizzato da una ricca varietà di specie vegetali, spesso esotiche, da un’ampia trama di vialetti e soprattutto dai già citati giochi d’acqua. Tutti questi elementi rimandano ai famosi giardini in stile orientale, in particolare a quelli degli imperatori mongoli.
Villa Borromeo Visconti Litta, Milano
A Lainate, in provincia di Milano, troviamo la Villa Borromeo Visconti Litta dotata di un ampio giardino, circa 3 ettari, sin dal principio diviso in quattro scomparti verdi caratterizzati da piante di agrumi in vaso. Un lungo percorso ad U, costituito da un filare di alberi con i rami intrecciati, cinge il “giardino degli agrumi” e “l’orto delle Esperidi”.
Villa Grock, Imperia
Recentemente restaurata, la villa e il parco sono appartenuti al celebre artista Adrian Wettack, in arte Grock, di cui conservano tutt’ora lo spirito, come si può notare nella commistione di stili che compongono l’architettura del luogo. Il giardino della villa si erge su un suolo a terrazzamenti, collegati tra loro da scalinate che si sviluppano a partire dal livello della vasta peschiera.
Villa Serra, Genova
A Sant’Olcese, in provincia di Genova, sorge Villa Serra, un complesso architettonico del 1850 affacciato su un parco. Quest’ultimo è in stile inglese e si estende per nove ettari sul fondovalle pianeggiante del Rio Comago. Percorsi a serpentina accompagnano il visitatore tra i boschetti ad empie pelouse erbose alla scoperta di laghi e corsi d’acqua.