Lunedì 29 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Parco più bello d’Italia

Il comitato scientifico del Concorso Il Parco Più Bello d’Italia, giunto quest’anno alla tredicesima edizione, si è riunito per decretare la Top Ten delle bellezze verdi italiane, selezionate tra gli oltre 1.000 parchi e giardini visitabili affiliati al network

Giardino dei Tarocchi, Grosseto

Parco Villa Tarocchi
Panoramica Villa Tarocchi

Il Giardino fu realizzato dall’artista Niki de Saint Phalle tra il 1979 e il 1996. Nel Giardino dei Tarocchi sono rappresentate 22 carte dei tarocchi sotto forma di sculture ricoperte di mosaici a specchio, vetro pregiato e ceramiche. Le sculture sono ciclopiche, infatti ogni carta ha un’altezza compresa tra i 12 e i 15 metri.

Giardino Storico Garzoni, Pistoia

Lo storico Giardino dei Garzoni, in provincia di Pistoia, rappresenta la felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente barocco. Il parco si può considerare un’opera d’arte di raro equilibrio dove il verde, le scalinate, i trionfi d’acqua e le statue costituiscono un tutto unico.

Villa Medici, Roma

Villa Medici
Villa Medici

Villa Medici è situata sul Pincio. Il giardino, diviso in tre parti, si estende su una stretta striscia di terra tra le mura Aureliane e la sommità del Pincio, occupando una superficie di sette ettari. Un lungo viale costeggia il terrapieno al di sopra del quale si trova un boschetto di lecci, pini e cipressi. Il percorso termina di fronte alla statua della Dea Roma, situata nel vasto giardino rettangolare antistante la villa Medici.

Monumento Naturale Giardino di Ninfa, Latina

Dopo secoli di abbandono, nel 1920, Gelasio Caetani ridiede la vita al Giardino di Ninfa, impostando la vegetazione in stile tipicamente anglosassone. A dare la forma al giardino come lo conosciamo oggi, fu però Lelia Caetani, che diede al parco un aspetto romantico. Il Giardino di Ninfa è caratterizzato da un’apparente spontaneità che simula un intervento minimo dell’uomo nella gestione della vegetazione.

Giardino Botanico La Cutura, Lecce

Parco con roseto La Cutura
La Cutura, il roseto

Il Giardino botanico “La Cutura”, un’antica tenuta di campagna costruita a fine ottocento, è oggi un rinomato giardino botanico che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più antiche raccolte di piante rare grasse e tropicali. Seguendo un percorso botanico tra roseti, giardini di piante aromatiche, aiuole di piante mediterranee e officinali si giunge ad una serra di mille metri quadrati dove sono raccolti e catalogati oltre 2000 specie diverse di piante grasse di varia provenienza e rarità.

LEGGI ANCHE  Calendario floreale

Villa Caristo, Reggio Calabria

Villa Caristo è una dimora settecentesca, unico esempio di arte barocca in Calabria. Attraverso un viale si giunge all’ingresso della villa, il cui edificio è a forma di “U”. Nei giardini sono presenti tre fontane, la prima delle quali rappresenta Tancredi che soccorre Clorinda.

Maggiori informazioni su: www.ilparcopiubello.it

Condividi sui social:

Lascia un commento