Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

La Tòupie Gourmanda: viaggio tra le vigne più alte d’Europa

Tòupie Gourmanda Courmayeur

Domenica 19 Luglio, a pochi chilometri da Courmayeur, prenderà vita La Tòupie Gourmanda, La Pergola Golosa: un itinerario a tappe tra i sapori e i profumi di una terra speciale

Tòupie-Gourmanda
La Tòupie Gourmanda

Domenica 19 Luglio, tra vigneti e casette in pietra con vista sul Monte Bianco, a pochi chilometri da Courmayeur, prenderà vita La Tòupie Gourmanda, La Pergola Golosa: un itinerario a tappe tra i sapori e i profumi di una terra speciale. La “casette delle vigne” ospitano ciascuna un produttore di vino di Morgex e una ricetta elaborata dallo chef stellato Agostino Buillas con prodotti locali. I partecipanti sono suddivisi in gruppi e partono scaglionati per vivere un’esperienza di 3 ore, arricchita da animazioni e approfondimenti etnoculturali.

La Tòupie Gourmanda (La Pergola Golosa, in Patois) è un brindisi all’estate, una stagione che ai piedi del Monte Bianco è breve, ma intensa come un vino di montagna. I visitatori procederanno di tappa in tappa, attraverso le caratteristiche “casette delle vigne” in pietra: generazioni di vignerons le hanno utilizzate per organizzare il lavoro, come magazzino o alloggio temporaneo e per conservare l’acqua piovana utilizzata per irrigare. Questa volta ogni casetta ospiterà uno dei produttori di vino del territorio (Brunet Piero, Cave Mont Blanc Morgex et La Salle, Celegato Carlo, Ermes Pavese, Maison Albert Vevey, Vevey Marziano) abbinato ad una particolare pietanza, elaborata dallo chef stellato Agostino Buillas utilizzando unicamente i prodotti di Morgex.

LEGGI ANCHE  Jet Airways atterra per la prima volta ad Amsterdam
Condividi sui social:

Lascia un commento