Sabato 27 Aprile 2024 - Anno XXII

Vacanze in Grecia? I consigli per un viaggio sereno

Grecia

Allianz Global Assistance redige una guida di consigli utili a tutti gli italiani che quest’anno hanno scelto la Grecia come meta per le loro vacanze estive

grecia_paesaggio
Tipico paesaggio in Grecia

Allianz Global Assistance offre a coloro che sono in partenza per la Grecia alcuni consigli pratici per partire sereni e godersi le bellezze elleniche senza troppe preoccupazioni.

  • Se ho bisogno di denaro? Al momento il Governo greco ha previsto la chiusura delle banche fino a oggi. Anche le norme che limitano la possibilità di ritirare denaro agli sportelli automatici non si applicano alle carte bancomat o di credito emesse da banche estere, come nel caso dei turisti. Ovviamente non si può escludere che si verifichino dei disservizi, come l’esaurimento del denaro presso gli ATM. Per questo è meglio portare con sé contante sufficiente per affrontare le piccole spese quotidiane. In ogni caso prenotare e saldare prima della partenza i servizi di cui si intende usufruire (alloggio, noleggi ecc.) vi permetterà di ridurre la quantità di denaro da avere a disposizione. È utile, comunque, avere con sé anche ulteriori mezzi di pagamento come carte di credito e di debito.
  • Ci sono rischi per la sicurezza? La Grecia non presenta problemi di sicurezza ed è ritenuta una meta sicura dal Ministero Affari Esteri italiano, ma prudenza e cautela sono importanti per garantirsi la serenità in ogni viaggio. Oltre alle normali accortezze valide in ogni Paese e situazione, in questo caso sarà bene prestare un po’ di attenzione in più a possibili manifestazioni di protesta, possibili soprattutto nelle grandi città, dalle quali è prudente mantenere la distanza.
  • Se mi faccio male? I cittadini italiani possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale, portando con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Tuttavia, le strutture sanitarie pubbliche possono essere affollate in estate e nelle isole l’assistenza è più limitata rispetto a quella che è possibile ottenere in città. Per questo, è consigliabile stipulare un’assicurazione sanitaria che consenta di ricorrere anche a strutture private e preveda la possibilità di un eventuale rimpatrio sanitario.
  • grecia-mare
    Il mare in Grecia

    A chi mi rivolgo in caso di bisogno? Come per ogni destinazione, per precauzione, è bene avere a disposizione i numeri da contattare in caso di emergenza (Pronto soccorso: 166 – Polizia: 100 – Vigili del fuoco: 199 – Polizia turistica: 171). Altri numeri da non dimenticare sono quelli del vostro agente di viaggi, del tour operator e dell’assicurazione, che potranno aiutarvi in caso di bisogno mentre siete all’estero.

  • C’è altro che devo sapere sulla Grecia in generale? Se visiterete la Grecia a bordo del vostro veicolo o con uno affittato in loco, come fanno molti turisti italiani, ci sono alcune cose da tenere in considerazione. Se vi viene contestata un’infrazione stradale e non conoscete la lingua, la legge prevede che possiate avere un traduttore: prima di firmare il verbale, chiedete di usufruire di questa opportunità. Gli incidenti stradali sono molto frequenti e coinvolgono spesso anche turisti italiani: attenzione alla velocità e alle strade che, soprattutto sulle isole, possono essere strette e sconnesse. Se affittate un motociclo, state attenti a cosa la vostra assicurazione viaggio prevede per la guida dei veicoli: non tutte le polizze offrono copertura estesa anche per l’uso di motocicli superiori a 50 cl.
  • Si può cambiare meta? La Grecia non rappresenta una meta a rischio, per cui in generale non è prevista la possibilità di cambiare meta per chi ha già prenotato il proprio viaggio. In ogni caso ogni eventuale accordo di questo tipo è a discrezione dell’agenzia di viaggi o del tour operator ai quali ci si è rivolti.
LEGGI ANCHE  Fotografia e Smartphone. Dare un tocco di professionalità ai vostri scatti
Condividi sui social:

Lascia un commento