, Galatone, Sannicola e Alezio sono le location protagoniste del Festival Decò. Qui, sul versante jonico, si concentrano una moltitudine di ville e tenute che attraversano le varie epoche e si presentano negli stili più vari. Sobrie e sinuose casine e casini in stile Barocco nascosti nel tipico paesaggio di ulivi e vigneti e scenografiche ville eclettiche dal fascino esotico, secondo quella moda imperante in tutta Europa tra ‘800 e ‘900.
Il Festival Decò si tiene in diversi giorni. Di tappa in tappa e in oltre 16 appuntamenti, ville ma anche palazzi, diventano l’ambientazione di percorsi guidati, concerti, mostre e proposte culturali che accompagnano il visitatore alla scoperta delle origini, di personaggi, stili di vita, spaccati di storia collettiva, che ci ricordano che il Salento è da sempre un ponte sul Mediterraneo.
Non mancano, all’interno del Festival Decò, quei momenti di convivialità e di puro piacere, assaggiando un profumato extravergine o sorseggiando un bicchiere di quel vino sincero e robusto che queste terre fertili e soleggiate producono.
Mercoledì 22 luglio il Festival Decò inaugura questa nuova stagione con un doppio appuntamento alle Cenate. Amena località posta fra il centro e le Marine, con le sue oltre trenta dimore è tra le principali attrattive del vasto territorio neretino.
Il programma completo del Festival Decò sul sito www.salentofestivaldeco.it
Info e prenotazioni per le visite guidate: 0833572657 – 3804739285