Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Giornata europea della cultura ebraica

giornata europea cultura ebraica mostra ferrara

Il 6 settembre 72 città italiane festeggiano la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Tra questa c’è anche Ferrara che presso la Fondazione MEIS aprirà al pubblico la mostra “Torah fonte di vita”

giornata europea cultura ebraica
Ferrara, mostra “Torah fonte di vita”

Domenica 6 Settembre si celebra la sedicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento in cui le sinagoghe e le istituzioni ebraiche aprono le porte a tutta la cittadinanza. “Ponti&AttraversaMenti” è il tema scelto quest’anno per caratterizzare la Giornata Europea della Cultura Ebraica che, organizzata e coordinata dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, vuole favorire il confronto tra identità, stimolare una proficua circolazione delle idee e avvicinare alla cultura ebraica.

mostra_torah
Ferrara, mostra “Torah fonte di vita”

A Ferrara, presso la Fondazione MEIS (Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah), questa apertura riguarderà, in particolare, la mostra “Torah fonte di vita” (Via Piangipane, 81), che dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 potrà essere eccezionalmente percorsa con visite guidate gratuite. Attraverso l’esposizione di una selezione di oggetti d’arte cerimoniale e di libri, la mostra indaga il ruolo centrale che la Torah riveste nella vita del singolo ebreo e della comunità, scandendone le fasi della vita.
La mostra “Torah fonte di vita. La collezione del Museo della Comunità Ebraica di Ferrara” proseguirà fino al 31 Dicembre 2015 e costituisce un ulteriore tassello nel percorso di consolidamento del ruolo del nascente MEIS come luogo di testimonianza di ciò che è stato e incubatore di nuove idee.

LEGGI ANCHE  Maratona di Milano, iscrizioni... in corsa
Condividi sui social:

Lascia un commento