Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Castel Gandolfo apre le porte al pubblico

castel-gandolfo

Castel Gandolfo, la residenza estiva del Papa, dal 12 settembre diventa un vero e proprio museo e apre le porte ai visitatori

giardini-castel gandolfo
I Giardini di Castel Gandolfo

Da sabato 12 settembre e per tutti i sabati successivi la residenza papale estiva di Castel Gandolfo aprirà le sue porte ai visitatori. Se già dall’anno scorso era possibile visitare i giardini, ora i visitatori potranno esplorare anche gli interni del palazzo apostolico trasformato in un vero e proprio museo. A Castel Gandolfo, ogni sabato, si potrà arrivare direttamente con il trenino della stazione vaticana utilizzato solitamente solo per eventi speciali. Spiega i dettagli della nuova veste della residenza estiva dei papi, Sandro Barbagallo, curatore delle collezione storiche dei Musei Vaticani. “Il visitatore rivivrà in un certo senso cinquecento anni di pontificato attraverso ritratti, divise e cimeli appartenuti ai papi. A partire da Giulio II sino a papa Francesco”.
Celati agli occhi del pubblico solo gli appartamenti privati del papa.

Castel Gandolfo
Castel Gandolfo

Il curatore delle collezioni storiche racconta quello che i visitatori potranno ammirare a Castel Gandolfo: “Al primo piano del Palazzo, sistemati in sei sale, si potranno vedere 51 ritratti dei pontefici in 500 anni di pontificato. In mostra ci sono anche abiti liturgici, divise e la sedia gestatoria di Pio IX restaurata per l’occasione”. Si potrà vedere uno splendido trono utilizzato per ottant’anni nella Sala del Concistoro. E nel cortile ci sarà la Bmw che Giovanni Paolo II utilizzava negli spostamenti estivi a Castel Gandolfo. Il percorso turistico si completa con una vista specialissima: i visitatori saranno accompagnati sotto il balconcino degli Angelus. “In questo modo – spiega Barbagallo – ognuno potrà avere la stessa prospettiva del Papa davanti ai fedeli”. Particolarmente suggestiva, poi, la vista dalle finestre che si affacciano sul lago.

Con lo stesso biglietto sarà possibile visitare anche i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e le Ville Pontificie.

LEGGI ANCHE  Ricordando Pietro Mennea
Condividi sui social:

Lascia un commento