Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Alpine Seminar: letture ad alta quota

Alpine-Seminar

Il 12 e il 13 settembre 2015 nella val Seriana due giorni per scoprire da vicino tutto il fascino della montagna bergamasca con l’appuntamento Alpine Seminar. Il Paesaggio dell’alpe

Alpine Seminar Val serianaL’ostello Curò, il più alto d’Europa con i suoi 1.895 metri, nell’alta val Seriana, ospita Alpine Seminar. Il paesaggio dell’alpe. Un appuntamento pensato per riscoprire la montagna e le sue unicità in occasione della manifestazione “I Maestri del Paesaggio. International Meeting of the Landscape and Garden” che dal 5 settembre anima Bergamo con la sua energia green.
Due giorni, il 12 e 13 settembre, interamente dedicati alle cime alpine, con letture d’alta quota i cui protagonisti saranno gli alpeggi, ovvero quella peculiare forma di produzione dei pregiati foraggi d’alta quota che nasce da un rapporto strettissimo e rispettoso tra gli uomini, la terra ed il bestiame e che sulle cime bergamasche trova una delle sue maggiori rappresentazioni.

alpeggio-val-seriana
Alpeggio in Val Seriana

Un mondo pieno di storia e di cultura in un contesto paesaggistico di notevole valore, dunque, che sarà analizzato con la presentazione di alcune esperienze particolarmente significative da numerosi esperti, quali: Ausilio Priuli, archeologo, Flavio Zappa, storico medioevale, Lorenzo Berlendis, vice presidente Slow Food, Paolo Ciapparelli, Michele Corti, professore di zootecnica all’Università degli Studi di Milano e Anna Carissoni, giornalista e scrittrice di montagna.
Gli incontri si terranno a partire dalle ore 14.30 di sabato 12 settembre.

LEGGI ANCHE  Unità d'Italia su smartphone
Condividi sui social:

Lascia un commento