Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

S.O.S Turismo, in aumento le vacanze truffa

Vacanze truffa

Campanello d’allarme nel settore turistico, quest’estate sono aumentati i casi di vacanze truffa. L’Unione Nazionale Consumatori offre assistenza e alcuni consigli per prevenire le fregature

vacanze-truffa

Ogni anno in questo periodo lo sportello dedicato al Turismo-Viaggi è preso d’assalto da consumatori vittime di vari disservizi durante le vacanze. Quest’anno l’Unione Nazionale Consumatori ha registrato un significativo incremento di vere e proprie truffe da parte di agenzie fantasma o privati.  In molti al rientro dalle ferie hanno denuncianto di aver prenotato una vacanza, spesso su internet, attratti da un prezzo allettante, per poi scoprire al momento della partenza (e in alcuni casi all’arrivo nel luogo di villeggiatura) che si trattava di una fregatura.
L’Unione Nazionale Consumatori ha messo a disposizione dei cittadini uno sportello in cui chiedere consigli ad esperti che aiuteranno a risolvere questi inconvenienti. (www.consumatori.it/sportello-turismo-viaggi/)

fregatura-in-vacanza“La migliore forma di difesa contro le vacanze truffa rimane la prevenzione” dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori. “Sarebbe bene infatti diffidare dai prezzi stracciati a fronte di immagini bellissime: difficilmente vi troverete di fronte all’affare della vostra vita! Contattate sempre il titolare dell’annuncio, chiedendo i dati anagrafici e sentendolo anche per telefono; non esitate poi a  chiedere qualche fotografia in più sia degli esterni che degli interni. La tecnologia può darvi una mano: fate una ricerca sul web e date uno sguardo anche ai siti di recensioni o ai forum per farvi un’idea generale del posto; cercare su google maps l’indirizzo pubblicizzato può essere utile per assicurarsi della posizione e dell’esistenza stessa della struttura”.

Per maggiori informazioni, visita il sito www.consumatori.it

LEGGI ANCHE  Il Parco più conosciuto dagli italiani
Condividi sui social:

Lascia un commento