Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Il turismo Plein-air svela la Toscana meno nota

toscana-val-di-cornia

Al Fuori Expo di Milano, presso i Chiostri dell’Umanitaria, dal 15 al 20 settembre, la Toscana del buon vivere si svela attraverso un “menu” dedicato agli amanti del plein-air

Toscana, Via Francigena
Toscana, Via Francigena

E’ un “menu” dedicato agli amanti del plein-air, quello che potranno assaporare i visitatori del Fuori Expo Toscana dal 15 al 20 settembre a Milano: la Rete Toscana del Buon Vivere all’Aria Aperta, svela i propri segreti attraverso 7 itinerari nei luoghi più intimi della regione: una vetrina di sapori e suggestioni che accompagneranno i visitatori a scoprire arte, cultura e natura dei Borghi più Autentici.
Al Fuori Expo è possibile ripercorrere antichi sentieri, dalla Via Francigena alle Vie del Sale, sostando a San Gimignano e Volterra. Scoprire Trequanda, con la campagna senese che avvolge dolcemente il paesaggio; seguire le tracce lasciate dagli antichi Etruschi, nei borghi dell’entroterra come Carmignano e Signa, per arrivare alle terre della Val di Cornia, dove il mare si svela in tutta la sua bellezza e molto altro ancora.

Sette itinerari gastronomici

CHIOSTRI-Umanitaria-Milano
I Chiostri dell’Umanitaria di Milano

L’enogastronomia è il filo conduttore che accompagna il percorso di Fuori Expo: la bellezza dei paesaggi ritrova nei sapori intensi dei cibi e dei vini quella schiettezza e quella genuinità proprie della Toscanità: i pici senesi, le birre artigianali di Signa, i fichi secchi di Carmignano, gli sgabei di Fosdinovo, il prezioso olio dei Monti Pisani, ed i Vini che accompagnano e moltiplicano con le loro sfumature i sapori di una terra dalle tradizioni millenarie, dai vini Consorzio Doc Val di Cornia, al Vino dell’Associazione Vignaioli Volterra.
Ogni giorno un percorso diverso: i Chiostri dell’Umanitaria accoglieranno le preziosità culinarie che da sempre accompagnano e rappresentano nel mondo la Toscana.

Gli eventi collaterali

Un ricco contorno di iniziative, convegni ed eventi arricchirà ulteriormente le giornate del Fuori Expo: show-cooking, degustazioni, spettacoli, esposizioni e laboratori.
Ad integrare le iniziative legate al mondo del cibo, anche la mostra fotografica di Giacomo Bretzel dal titolo: “Montemagno: volti e immagini del Buon Vivere Toscano”, gentilmente concessa dall’artista.

LEGGI ANCHE  Slovacchia, wellness e speleologia a Zilina
Condividi sui social:

Lascia un commento