Martedì 30 Aprile 2024 - Anno XXII

Valle del Chiese: Mondo Contadino alla ribalta

mondo-contadino-in-valle-del-chiese

Il 19 e 20 settembre, sul lago di Roncone, in Valle del Chiese, torna l’appuntamento con Mondo Contadino, il Festival dell’Enogastronomia Rurale. La manifestazione propone tradizioni agricole, allevamento di eccellenza e produzioni alimentari di qualità

mondo-contadino
Mondo Contadino, Valle del Chiese

Nel weekend del 19 e 20 settembre il lago di Roncone sarà teatro del Mondo Contadino, Festival dell’Enogastronomia Rurale, l’evento che mette al centro la vocazione rurale della Valle del Chiese, una due giorni che si propone di far conoscere al pubblico le tradizioni e gli aspetti più caratteristici e  dell’attività agricola e di allevamento del bestiame, con la storica mostra bovina. Prodotti tipici, buon cibo, degustazioni guidate saranno ancora una volta l’asse portante di un evento che fin dalla prima edizione ha saputo catalizzare l’attenzione di un vasto pubblico, non solo locale, ma anche proveniente dalla vicina provincia di Brescia. Per la Valle del Chiese, l’evento Mondo Contadino sarà l’apertura di un mese di eventi legati alla tradizione del territorio che proporrà anche le ricostruzioni storiche dei Lanzichenecchi (26-26 settembre a Lodrone di Storo) e il primo Festival della Polenta (9-10-11 settembre a Storo).

valle_del_chiese_mondo_contadinoMondo Contadino prevede due giornate scandite da un ricco calendario di appuntamenti tra degustazioni guidate, laboratori, mostra bovina e la mostra – mercato. I produttori locali ospitati nelle classiche casette di legno allestite nei pressi del lago di Roncone, proporranno al pubblico la propria offerta di prodotti tipici, offrendo assaggi, descrizioni, svelando alla gente i modi e i tempi di produzione. Oltre alle degustazioni guidate ci sarà poi la possibilità di acquistare direttamente formaggi, miele, confetture, salumi, funghi, pesce e numerose altre specialità locali.

 

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://www.visitchiese.it/it/mondo-contadino/

LEGGI ANCHE  Il cinema europeo fa tappa a Lecce
Condividi sui social:

Lascia un commento