Venerdì 5 Marzo 2021 - Anno XIX
Trentino e Alto Adige: benessere a tutto tondo in alta montagna

Trentino e Alto Adige: benessere a tutto tondo in alta montagna

E’ tempo di relax. Dolori e tensioni? Concediamoci finalmente una bella pausa benessere. Il Trentino e l’Alto Adige sono le regioni italiane più ricche di opportunità in questo settore

Trentino: i nuovi cofanetti del wellness

TrentinoMaestose montagne, suggestivi laghi, opportunità di svolgere innumerevoli attività all’aria aperta in scenari unici: qualità che dipingono solo parzialmente l’identikit del Trentino, un territorio tutto da vivere che è possibile scoprire anche attraverso una vacanza dedicata al piacere della cura di sé. In questo senso sono pensate le “Declinazioni del benessere”: si tratta di cofanetti realizzati dal Consorzio Vita Nova Trentino Wellness – marchio di prodotto riconosciuto dalla Provincia autonoma di Trento che raggruppa 22 tra le migliori strutture di benessere della zona, dotate di servizi preziosi e standard qualitativi elevati – che consentono di personalizzare le esperienze in base alle proprie preferenze e inclinazioni durante il soggiorno in uno degli hotel e resort del club. Le “Declinazioni” sono il frutto di un progetto nato due anni fa che ha portato alla creazione di una rete di sinergie tra 18 eccellenze territoriali: il risultato sono sei diversi cofanetti vacanza che danno l’accesso a veri e propri weekend esperienziali preparati in collaborazione con il tour operator Enjoy33. Acquistandone uno si entra in possesso di una guida su come declinare la vacanza wellness in Trentino e di un buono che dà diritto a due pernottamenti, a trattamenti, ingresso al centro benessere, visite sul territorio e, a seconda dei casi, degustazioni, buoni per prodotti tipici, cene, accesso ai musei e altro ancora.
I cofanetti abbracciano tutti i temi di vacanza: wellness, gusto, sport, cultura, enogastronomia, natura e – grazie alla collaborazione con la Trentino Guest Card – tutte le esperienze sono a portata di mano.

Levico Terme: acque arsenicali uniche in Italia

Levico, bagno termale

Levico, bagno termale

A Levico Terme le acque arsenicali-ferruginose, uniche in Italia e rare in Europa, sgorgano a ben 1.600m di quota nella catena del Lagorai. Un rimedio naturale per prendersi cura della salute di adulti e bambini.
Le proprietà di queste acque termali del Trentino sono note da oltre 150 anni e hanno contribuito a rendere famosa la cittadina ottocentesca di Levico, meta esclusiva della famiglia asburgica incastonata nel verde a poca distanza dall’omonimo lago, il quale ha ottenuto l’importante riconoscimento della Bandiera Blu d’Europa.
Qui una serie di trattamenti sono convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale quali fangoterapia, balneoterapia, cure inalatorie e irrigazioni vaginali.
Le Terme di Levico offrono inoltre vari servizi nell’ambito della fisioterapia e kinesiterapia, nonché una serie di innovativi trattamenti beauty con proposte benessere formulate sfruttando al massimo le potenzialità dell’acqua termale e programmi di “remise en forme”.
Novità 2016: una nuova ala dello stabilimento sarà dedicata esclusivamente ai concetti di “Beauty, equilibrio e armonia” con la proposta di particolari trattamenti per la cura del corpo, del viso e del benessere psicofisico.

Terme di Comano: ideali per la cura della pelle di adulti e bambini

Terme di Comano

Terme di Comano

Uniche in Italia le Terme di Comano detengono il primato europeo della cura della pelle e offrono trattamenti efficaci e duraturi con le loro acque bicarbonato-calcio-magnesiache, confortate da straordinari riconoscimenti scientifici e autorevoli ricerche mediche internazionali.
Sino al primo novembre una stagione di trattamenti e immersione nel benessere di un setting termale perfetto, Riserva della Biosfera Unesco.
A Comano l’acqua è un vero farmaco. Con un ph. vicino alla neutralità e la presenza di elementi (in particolare ioni di calcio e magnesio) attivi nelle malattie cutanee, le acque sono ideali per adulti e ancor più specializzate per i bambini: un rimedio naturale che produce un provato miglioramento clinico nel tempo (diminuzione di prurito, arrossamento, infiammazione) e successiva riduzione dell’uso di farmaci (anche dopo molti mesi dal termine della cura).
Infatti con una temperatura alla sorgente (nelle Dolomie del Gruppo di Brenta) di 27°C, le Terme di Comano, convenzionate col Servizio Sanitario Nazionale, sono specialmente indicate per gli adulti, nella cura di psoriasi (anche in abbinamento a una efficace fototerapia selettiva), eczemi e dermatiti, per i bambini, nella cura di dermatiti atopiche e riniti allergiche.
Solo a Comano si offre una formula di trattamento che potenzia gli effetti dei trattamenti termali in acqua: la balneo-fototerapia. I bagni termali cioè vengono abbinati a fototerapia selettiva dei raggi UVB-nb a banda stretta.

Alto Adige: la cura dei piedi alle Terme di Merano

Terme di Merano

Terme di Merano

Alle Terme Merano la salute inizia dai piedi. Non sono solo motivi estetici. Avere dei piedi curati è importante anche per la salute. Dai piedi dipende il nostro modo di camminare, la postura della schiena, il benessere delle altre parti del corpo. Coccole esclusive dedicate al benessere e alla bellezza dei piedi si trovano nel nuovo pacchetto “Pedicure Deluxe” che comprende: un peeling, un impacco e un massaggio.
Un’offerta più completa è quella del pacchetto “Profumo di mela”, altra novità 2016, che sfrutta le proprietà anti-aging del prezioso frutto altoatesino. Rinfrescante e nutriente, il pacchetto comprende: Peeling con schiuma di sapone alla mela, Trattamento viso con prodotti della linea cosmetica Terme Merano, Pedicure,  Ingresso di 2 ore alle Terme. Ricca di vitamina C e B, di calcio, di zinco e potassio, la mela è ideale per rassodare i tessuti, per la struttura cellulare e per le ossa.

Un tuffo nella lana

quellenhof bagno lana

Bagno nella lana

Un buon bagno nella lana è l’innovativo trattamento offerto dal Quellenhof Resort in val Passiria (San Martino, BZ), che utilizza un prezioso prodotto presente in grande quantità nella val d’Ultimo, utile a combattere lo stress.
La lanolina contenuta nel vello della lana è un toccasana per la stimolazione della microcircolazione, ma anche per la cura di dolori cronici. E’ ben tollerata da ogni tipo di pelle e ha un effetto emolliente. Il corpo viene avvolto con bende di lana e il calore prodotto attiva la lanolina naturale che rilascia il suo effetto curativo. Il sudore, a contatto con i principi attivi della lanolina, favorisce un effetto ricostruttivo della pelle. L’utilizzo della lana per la cura del corpo è spesso consigliato anche e soprattutto per la cura dei dolori reumatici, dolori al collo, artrosi, dolori muscolari e nevralgie. Il  rituale viene accompagnato da una fumigazione con erbe di montagna locali, che purificano lo spirito e facilitano un profondo rilassamento. Si utilizza la lana della val d’Ultimo, particolarmente pregiata, recuperata da esemplari che pascolano in alta quota.
Il Quellenhof Resort è uno dei paradisi Wellness più grandi dell’arco alpino: un’incredibile varietà di saune tra quella finlandese, a vapore, LadySauna, biosauna, due saune a forma di sfera e la nuova “Sauna evento al lago”, premiata come la più innovativa e unica nel suo genere della zona alpine, con maestri di sauna che si occuperanno del benessere di ognuno preparando diverse gettate di vapore giornaliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA