Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

A spasso per i Borghi Aperti dell’Emilia Romagna

borghi aperti emilia romagna

Sabato 3 e domenica 4 ottobre alla scoperta dell’Emilia Romagna più suggestiva e romantica con Borghi Aperti

emilia-romagna-borghi-apertiVentiquattro tra i borghi storici più belli ed affascinanti dell’Emilia Romagna, da Piacenza alle colline riminesi, danno il benvenuto ai turisti per due giorni, nel primo weekend di ottobre, con enogastronomia, spettacoli ed intrattenimento, mercati ed artigianato tipico, visite in musei, castelli e palazzi storici e tanto altro. Tutto questo è possibile grazie a Borghi Aperti, iniziativa promossa dall’Assessorato al Turismo dell’Emilia-Romagna in collaborazione con ANCI Emilia Romagna che sabato 3 e domenica 4 ottobre coinvolgerà 24 borghi emiliano romagnoli, dal piacentino alla Romagna, con un ricco calendario di eventi.

Emila-Romagna-BobbioPonteGobbo“Accanto alle città d’arte e ai grandi appuntamenti con la cultura” -evidenzia Andrea Corsini, Assessore Regionale al Turismo- “l’Emilia Romagna vanta anche un “volto” più nascosto e suggestivo: i suoi borghi storici. Luoghi di grande fascino e bellezza, in grado di attrarre non solo turisti italiani, ma anche gli ospiti stranieri amanti delle atmosfere del passato, di folklore e tradizioni, di ritmi slow e genuina convivialità. Con questa nuova iniziativa, diamo risalto e visibilità ad un’altra originale proposta di vacanza in Emilia Romagna, che unisce cultura, enogastronomia, tradizioni, natura e storia in un attraente mix”.
“Un grande riconoscimento ai Comuni della nostra regione” – dichiara Fabio Fecci, Vice-Presidente Vicario ANCI Emilia-Romagna – “che in tempi di ristrettezza economiche sono riusciti a mettere in piedi un programma che esprime la molteplicità,  ricchezza storica e artistica di tutto il territorio ma soprattutto perchè nel farlo si sono dimostrati in grado di lavorare come sistema, garantendo la rappresentanza geografica e culturale di tutti i circuiti e delle principali associazioni di riferimento”.

A garanzia dell’unicità dei borghi protagonisti dell’evento ci sono i tanti riconoscimenti ottenuti da questi luoghi, dalle “Bandiere Arancioni” del Touring Club Italiano ai “Borghi Più Belli d’Italia” promosso dalla Consulta del Turismo dell´ Associazione dei Comuni Italiani (ANCI), passando per le “Città Slow” di Slow Food, i “Borghi Autentici” e i “Gioielli d’Italia”.

LEGGI ANCHE  La Francia della Cultura

Per maggiori informazioni: www.anci.emilia-romagna.it

Condividi sui social:

Lascia un commento