Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Toscana, storie di cibo e vino al Fuori Expo di Milano

Toscana_-le-strade-del-vino

Una settimana di eventi a cominciare dal 29 settembre fino al 4 ottobre al fuori Expo di Milano per promuovere la Costa Toscana, una terra ricca di storia da raccontare

Toscana-Paolo-Bettini
Paolo Bettini

Lo spazio della Regione Toscana, allestito ai Chiostri dell’Umanitaria in via Daverio a Milano, sarà a disposizione dei cinque Comuni di Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina, Rosignano Marittimo e San Vincenzo dal 29 settembre al 4 ottobre per presentare le bellezze e le eccellenze dei loro territori.
Il ricco calendario di eventi si aprirà martedì 29 settembre con la degustazione guidata, a cura dell’“oleologo” Luigi Caricato.
Mercoledì 30 settembre protagonisti saranno gli sportivi toscani di eccellenza come Paolo Bettini per il ciclismo, Lorenzo Moscardini per la pesca surfcasting, Marco Faccenda e Olmo Cerri per la vela. Gli atleti offriranno una prospettiva diversa dei percorsi, delle attività e del buon vivere della costa toscana.
Giovedì 1 ottobre a pranzo il porto turistico Marina Cala de’ Medici proporrà una degustazione dal titolo “il mare e le sue essenze”.

Toscana-Vino-vermentino
Vino Vermentino

Venerdì 2 ottobre è la giornata ideale per tutti i golosi. Il maestro cioccolataio e pasticcere Alessandro Bianco della pasticceria Dolce Vita di Cecina, proporrà una particolare lezione tra la tradizione del lievito madre e l’innovazione dell’utilizzo delle verdure in pasticceria. A seguire un cooking show sulla pralineria tra cioccolato, olio evo e peperoncini.
Sabato 3 ottobre protagonista sarà il vino bianco e in particolare il vitigno della costa mediterranea, il vermentino, con la presentazione del progetto transfrontaliero Vertourmer e una degustazione a cura di Slow Wine, guidata da Giancarlo Gariglio.
Domenica 4 ottobre il tema della giornata sarà l’arte con la presentazione del progetto della Regione “Toscana wine architecture” sulle grandi cantine d’autore con l’architetto Bernardo Tori e i proprietari delle cantine del territorio.

La settimana è organizzata e coordinata, per conto dei cinque Comuni, dal Consorzio La Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo della manifestazione:
www.costatoscanawineandfood.com

LEGGI ANCHE  Volterra protagonista del Fuori Expo a Milano
Condividi sui social:

Lascia un commento