Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Tac multistrato sulle vittime di Pompei del 79 d.C

tac multistrato calchi pompei

Realizzata per la prima volta in assoluto una Tac multistrato su alcuni calchi di vittime dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C a Pompei

tac multistrato calchi pompei
Tac Multistrato sulle vittime di Pompei del 79 d.C

Per la prima volta una Tac multistrato è stata eseguita su alcuni calchi di vittime dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. a Pompei. L’indagine, resa possibile da una apparecchiatura di ultima generazione messa a disposizione da Philips spa Healthcare, riguarda alcuni degli 86 calchi già oggetto di un intervento di restauro ad agosto. Il grande macchinario della Philips per la Tac è stato montato in una baracca provvisoria a ridosso delle mura dell’antica Pompei, nella zona dell’ingresso di piazza Anfiteatro. Lì, i calchi sono stati sottoposti a una moderna Tac a 16 strati modello MX16, con un potente tubo che genera radiazioni per scansioni a tutto corpo in soli 100 secondi, meno di due minuti. Uno speciale software, con gli elementi forniti dalla Tac, ha elaborato ricostruzioni degli scheletri e delle arcate dentarie.

 

I risultati della Tac multistrato
I risultati della Tac

Dai primi risultati è emerso che le persone di 2000 anni fa avevano denti perfetti, frutto di un’alimentazione sana, con pochi zuccheri. Nonostante ciò, i denti risultano in parte consumati dall’uso improprio di tagliare o spezzare oggetti con la forza delle mandibole.
Per Massimo Osanna, soprintendente di Pompei, Ercolano e Stabia, la Tac ai calchi dei resti dei pompeiani morti nell’eruzione del 79 dopo Cristo è innanzitutto un’operazione scientifica. “Mai tentata prima al mondo” aggiunge. “Perché la conoscenza, come la tutela, sono alla base della valorizzazione – spiega Osanna – e del Grande progetto Pompei con il quale abbiamo potuto restaurare gli 86 calchi di Pompei e studiarli come mai accaduto prima d’ora”.

LEGGI ANCHE  Compostela fa tappa in Vaticano
Condividi sui social:

Lascia un commento