Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Divina Commedia: Le visioni di Dorè, Scaramuzza e Nattini

Ravenna-divina-commedia

Dal 3 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 a Ravenna presso il Museo d’Arte della città in mostra le serie illustrative di Francesco Scaramuzza e Amos Nattini in un incredibile confronto con Le Visioni di Dorè

Mostra-Ravenna
Ravenna, mostra: “Divina Commedia: Le visioni di Dorè, Scaramuzza e Nattini”

Nell’anno delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri il Museo d’Arte della città di Ravenna partecipa alle manifestazioni in onore del Sommo Poeta con una importante mostra, realizzata in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo, a cura di Stefano Roffi. La Divina Commedia è stata ed è un’illuminazione culturale in grado di agire profondamente sull’immaginario collettivo. Nel corso dei secoli non ha mai smesso di esercitare una profonda influenza sugli artisti, soggiogati dal fascino e dalla forza delle immagini scaturite dal poema dantesco. La sua potente iconicità ha dato vita a visioni di ogni genere, soprattutto nel corso dell’Ottocento e del Novecento.

Sotto questo punto di vista, le serie illustrative di Francesco Scaramuzza e Amos Nattini possono essere considerate le più importanti realizzazioni di questo tipo compiute in Italia, per compiutezza ed estensione del progetto. Tramite il confronto con le celebri incisioni di Gustave Doré, la mostra costruisce un percorso che offre al visitatore confronti insoliti, diacronici, e ricchi di spunti.

Orari: da martedì a domenica e festivi: 9.00-18.00;
chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio.
La biglietteria chiude un’ora prima.
Aperture festive: 1 novembre, 8 e 26 dicembre, 6 gennaio.

LEGGI ANCHE  Il Treno di Dante si prepara a partire per un itinerario slow
Condividi sui social:

Lascia un commento