Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Carne salada protagonista di Garda con Gusto

Riva_del_Garda

Dal 23 al 25 ottobre al Palameeting di Riva del Garda una tre giorni dedicata ai sapori della carne salada. Ospiti della manifestazione gli chef Cristian Bertol e Simone Rugiati

riva-del-garda
Riva del Garda

A Riva del Grada, ridente cittadina situata sul lago di Garda, dal 23 al 25 ottobre si tiene “Garda con Gusto”, una tre giorni dedicata ai sapori della carne salada, fiore all’occhiello dell’enogastronomia locale e primo piatto tipico a fregiarsi del marchio “De.co.”.
Un viaggio nel gusto attraverso ricette che metteranno in tavola olio extravergine d’oliva, vino, salse, verdure e tutto il meglio di una produzione sospesa tra Mediterraneo e montagna. Inoltre sono in programma dinner show, degustazioni, show cooking e laboratori tematici.

Carne salada, la regina dell’Alto Garda

Carne salada trentina
Carne salada trentina

La carne salada è la pietanza simbolo di questo territorio. Nata da un metodo di conservazione delle carni per la stagione fredda, la carne salada racchiude in sé tutta la tradizione e il sapore di una terra profondamente legata alla natura, dove le consuetudini trasmesse dalla cultura popolare hanno dato vita a ricette apprezzate fino ai nostri giorni. La carne salada è unica nel suo genere. Il colore rosso rubino, il profumo delicato leggermente aromatico e speziato e il basso tenore medio di grassi dell’1% la rendono inconfondibile alla vista e al palato.

Non solo carne salada

Cristian-Bertol
Cristian Bertol

Accanto alla carne non mancheranno gli oli di altissima qualità del Garda Trentino, frutto di olivaie centenarie che ancora vengono custodite sui terrazzamenti tra Riva, Arco e Torbole: qui si ricava un extravergine leggero e fruttato che è quello prodotto più a Nord del mondo, oltre il 46° parallelo, grazie al microclima gardesano. Ma sui pendii baciati dal sole crescono anche vitigni per tutti i gusti. La Schiava e il Lagrein sono la base per i rosati, ideali per antipasti caldi, carne salada, salumi freschi e pesci in umido. Lo Chardonnay è ideale come aperitivo o servito con il pesce. Imperdibili i grandi spumanti trentini, senza dimenticare il Pinot Bianco, il Pinot Grigio, il Sauvignon, il Traminer aromatico, il Moscato Giallo per i dessert e il Vino Santo trentino.

LEGGI ANCHE  Emilia Romagna golosa

Bertol e Rugiati guest star dell’evento

Simone-Rugiati
Simone Rugiati

Lo chef Cristian Bertol (volto televisivo della Prova del Cuoco) sarà protagonista del dinner show di sabato, mentre Simone Rugiati si cimenterà dello show cooking della domenica, seguito dal contest culinario che vedrà impegnati i ragazzi del Centro di Formazione Professionale Alberghiero ENAIP di Riva del Garda.

Per maggiori informazioni: www.gardatrentino.it/carnesalada

Condividi sui social:

Lascia un commento