Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

A Milano con Tiffany la cagnolina che fa Cultura

milano-arco-della-pace

La Casa Studio Atelier di Masha Sirago e Tiffany partecipano alla XI Giornata del Contemporaneo. Musei associati e realtà d’arte contemporanea aprono i loro spazi al pubblico. A Milano passeggiata culturale all’Arco della Pace

Masha_Sirago
Masha Sirago e Tiffany

A Milano la Casa Studio Atelier di Masha Sirago e Tiffany aderisce alla XI Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l’Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani. L’evento vedrà i musei associati e circa mille realtà dell’arte contemporanea in Italia aprire gratuitamente al pubblico i loro spazi.
Sabato 10 ottobre alle ore 17 la Casa Studio Atelier d’artista Masha Sirago e Tiffany (situata in via Duilio 6) propone una passeggiata culturale e, partendo dalla scultura-simbolo, in terracotta bianca, dedicata a Tiffany “Animal academicum”, Masha Sirago propone agli amici e futuri amici nonché a tutti gli amanti dell’arte, giornalisti, collezionisti, filatelici, “cani e padroni” e amanti degli animali con gli “amici a quattrozampe” ad unirsi “in tranquillità e senza abbaiare”  fino a raggiungere l’Arco della Pace, percorrendo Corso Sempione dove, tra l’altro, già nel luglio 2014, era stato luogo di incontro tra due strumenti di comunicazione per antonomasia: musica e scultura, ovvero archetto e violoncello del grande virtuosista Giovanni Sollima e le sculture di Tiffany e Masha Sirago.
Con l’occasione sarà illustrato il significato delle piccole opere in formato e saranno letti alcuni fra i tanti racconti pubblicati. Tra le ore 17 e 18: tutti “in coda”? All’evento parteciperà Gianluca Comazzi, Presidente F.I.B.A. – Federazione Italiana Benessere Animale.

Tiffany il “Can…ravaggio” del terzo millennio

Masha_scultura_Tiffany
Masha Sirago, scultura di Tiffany

Definito ilCan…ravaggio” del Terzo Millennio dal Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte, Tiffany – protagonista degli aforismi fotografici ideati e realizzati dal “portavoce” Masha Sirago – ha un Comitato scientifico d’eccezione: Giovanni Russo, scrittore; Piero Ostellino, editorialista; Masolino DʹAmico, critico letterario; Davide Rondoni, poeta; Francesco Bruno, criminologo; Nino Marazzita, libero pensatore; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia;  Promotori del percorso di Tiffany anche: Giovanni Conso, Presidente Onorario Accademia dei Lincei e Ferdinando Castelli, critico letterario, le cui testimonianze oggi sono impresse nei loro contributi critici.
Tiffany, la  cagnolina maltese che fa Cultura, quella con la “C” maiuscola, “lavora come un cane”  per diffondere la Cultura, quella in grado di interpretare il proprio tempo con tutte le sue contraddizioni e di guardare il mondo con uno sguardo ironico e piacevole specie alla caducità dell’uomo, con i suoi pregi e difetti. Ricevendo sempre grande attenzione e spazi nei luoghi di cultura.
Piero Ostellino, editorialista, ha definito “Tiffany è una scienziata sociale che guarda al mondo con l’ironico disincanto di cui non sono più capaci gli umani. Per questo il suo arrivo a Milano è importante. Nella “città di corsa”, “del fare”, ricorda che “anche riflettere è fare” o, meglio, è il momento in cui il pensiero precede l’azione e la sostanzia”.

Info:
Luogo d’incontro: Viale Duilio 6, Milano (MM Domodossola, bus 19-37); Ingresso libero.
aspassocolcane@libero.it – cell.334.2822990 mashasirago@gmail.com
Sito di AMACI: www.amaci.org/gdc/undicesima-edizione/aspassocolcaneliberoit

LEGGI ANCHE  Milano, Pinacoteca di Brera a ingresso gratuito

(foto © copyright Masha Sirago/ReportersAssociati&Archivi

Condividi sui social:

Lascia un commento