Mercoledì 28 Febbraio 2024 - Anno XXII

Ritrovata Sodoma, antica città biblica distrutta da Dio

john_martin_-_sodom_and_gomorrah

Un team di archeologici ha annunciato di aver scoperto le rovine dell’antica città di Sodoma. Le rovine si trovano nel sito di Tall el-Hammam, nella valle meridionale del fiume Giordano

SodomaUn team di archeologi, guidato dal prof. Steve Collins, ha riferito di aver riportato alla luce i resti dell’antica città di Sodoma che, secondo il racconto biblico, fu distrutta da Dio per la sua malvagità. L’annuncio arriva dopo circa 10 anni di scavi e di studio nell’ambito del Progetto di scavo «Tall el-Hammam», portato avanti dal College di archeologia e storia biblica della Trinity Southwest University (Albuquerque, New Mexico, Usa) e dal Dipartimento di Antichità del Regno Haschemita di Giordania.

Steve-Collins
Steve Collins

Il sito di Tall el-Hammam si trova nella valle meridionale del fiume Giordano, circa 14 chilometri a nordest del Mar Morto.
Gli scavi hanno portato alla luce una lunga storia occupazionale al Tall el-Hammam, dal Neolitico fino all’età del Ferro. E sono in evidenza anche occupazioni dell’età ellenistica, romana, bizantina e islamica.
“Il team di archeologi ha trovato una miniera d’oro di antiche strutture monumentali e manufatti che stanno rivelando una città-stato dell’età del Bronzo che ha dominato la regione meridionale della valle del Giordano, anche durante un periodo in cui molte altri grandi città della regione della Terra Santa erano o abbandonate o in grave declino”, ha detto Collins. “Anche la maggior parte delle carte archeologiche della zona era carente. Quello che abbiamo tra le mani è una grande città-stato che, a tutti gli effetti pratici, era sconosciuta agli studiosi” ha aggiunto il professore. C

Collins ha detto che dal confronto delle rovine recentemente scoperte con i resti di altre città vicine antiche, insieme alla posizione privilegiata, emerge che il sito è il miglior candidato per la città Sodoma, la città che, sulla base del racconto biblico, fu distrutta da Dio sotto una pioggia di fuoco e zolfo.  “Tall el-Hammam sembra rispondere ad ogni caratteristica di Sodoma riportata dal testo”, ha detto l’archeologo.

LEGGI ANCHE  Turchia, scoperto mosaico di epoca romana
Condividi sui social:

Lascia un commento