Venerdì 9 Dicembre 2022 - Anno XX
John Martin, "Sodom and Gomorrah"

John Martin, "Sodom and Gomorrah"

Ritrovata Sodoma, antica città biblica distrutta da Dio

Un team di archeologici ha annunciato di aver scoperto le rovine dell’antica città di Sodoma. Le rovine si trovano nel sito di Tall el-Hammam, nella valle meridionale del fiume Giordano

SodomaUn team di archeologi, guidato dal prof. Steve Collins, ha riferito di aver riportato alla luce i resti dell’antica città di Sodoma che, secondo il racconto biblico, fu distrutta da Dio per la sua malvagità. L’annuncio arriva dopo circa 10 anni di scavi e di studio nell’ambito del Progetto di scavo «Tall el-Hammam», portato avanti dal College di archeologia e storia biblica della Trinity Southwest University (Albuquerque, New Mexico, Usa) e dal Dipartimento di Antichità del Regno Haschemita di Giordania.

Steve-Collins

Steve Collins

Il sito di Tall el-Hammam si trova nella valle meridionale del fiume Giordano, circa 14 chilometri a nordest del Mar Morto.
Gli scavi hanno portato alla luce una lunga storia occupazionale al Tall el-Hammam, dal Neolitico fino all’età del Ferro. E sono in evidenza anche occupazioni dell’età ellenistica, romana, bizantina e islamica.
“Il team di archeologi ha trovato una miniera d’oro di antiche strutture monumentali e manufatti che stanno rivelando una città-stato dell’età del Bronzo che ha dominato la regione meridionale della valle del Giordano, anche durante un periodo in cui molte altri grandi città della regione della Terra Santa erano o abbandonate o in grave declino”, ha detto Collins. “Anche la maggior parte delle carte archeologiche della zona era carente. Quello che abbiamo tra le mani è una grande città-stato che, a tutti gli effetti pratici, era sconosciuta agli studiosi” ha aggiunto il professore. C

Collins ha detto che dal confronto delle rovine recentemente scoperte con i resti di altre città vicine antiche, insieme alla posizione privilegiata, emerge che il sito è il miglior candidato per la città Sodoma, la città che, sulla base del racconto biblico, fu distrutta da Dio sotto una pioggia di fuoco e zolfo.  “Tall el-Hammam sembra rispondere ad ogni caratteristica di Sodoma riportata dal testo”, ha detto l’archeologo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA