Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Carnevali storici, il Ministero stanzia un milione di euro

Carnevale-Viareggio

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo mette a disposizione un milione di euro per il sostegno alle manifestazioni carnevalesche storiche

Carnevali storici_carro-allegorico
Carnevali storici, carro allegorico

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo mette a disposizione un milione di euro per il sostegno alle manifestazioni carnevalesche storiche Il bando è stato pubblicato sul sito istituzionale www.beniculturali.it e punta a aiutare iniziative promosse da organismi pubblici o privati, senza scopo di lucro “per promuovere le manifestazioni carnevalesche più significative e meritevoli nei territori italiani”. Le manifestazioni ammesse al contributo devono almeno avere 20 edizioni documentabili, realizzate a decorrere dal 1990 e costituire una componente essenziale dell’offerta turistica dei territori. Le istanze ammesse saranno esaminate da una apposita Commissione di valutazione, composta da 5 membri scelti anche tra esperti del mondo del turismo, della cultura, dell’arte e dello spettacolo.

“Queste risorse – ha dichiarato il Ministro Dario Franceschini – permettono di valorizzare i carnevali storici di tradizione e al contempo di intensificare l’attrattiva turistica dei territori italiani”. Il Commissario Straordinario della Fondazione Carnevale di Viareggio, Stefano Pozzoli,  nell’apprendere che è stato pubblicato il bando, ha dichiarato: “Questo provvedimento contribuisce alla valorizzazione del Carnevale. Per il Carnevale di Viareggio rappresenta un nuovo stimolo a proseguire nell’impegno di tutelare e valorizzare il lavoro degli artisti viareggini e delle straordinarie potenzialità storiche, artistiche e culturali della manifestazione”.

LEGGI ANCHE  Acerenza diventa set per web film
Condividi sui social:

Lascia un commento