Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

La Reggia di Venaria compie 8 anni

Reggia_Venaria_Reale

Oggi, 12 ottobre, la Reggia di Venaria festeggia 8 anni di riapertura. Per questa occasione, la Reggia si gemella con il Castello di Chambord della Loira francese

Reggia-venaria-galleria-grande
Reggia di Venaria, Galleria Grande

Oggi, il 12 ottobre, la Reggia di Venaria festeggia l’ottavo compleanno dalla sua riapertura  avvenuta nel 2007. In questo lasso di tempo la Reggia di Venaria ha attirato 6 milioni e 50mila visitatori, con una media di 755mila ingressi l’anno, collocandosi tra i siti più visitati in Italia, grazie anche alle 33 mostre realizzate negli spazi espositivi, ai 3mila spettacoli promossi. Insomma, il trend della Reggia di Venaria è in costante crescita, riuscendo ad imporsi negli anni come una delle maggiori attrazioni sabaude e sempre più apprezzata non solo dai turisti, ma anche dai torinesi.

Un traguardo importante per l’ex dimora di caccia casa Savoia che verrà festeggiato con una serie di eventi: il giorno 17  verrà firmato il gemellaggio con il Castello di Chambord, del complesso delle residenze della Loira, mentre il 18, si svolgerà la “Corsa da Re”, gara podistica che unisce sport ed arte, preceduta il 16 da quella del Principino. Ma non solo, in questi giorni sono arrivate 30 opere provenienti da Palazzo Madama, di Torino, entrate a far parte del percorso di visita, che così conta adesso su 550 tra dipinti, sculture, arredi e altri oggetti d’arte.

LEGGI ANCHE  Adoc, quest'estate si viaggia meno e a rate
Condividi sui social:

Lascia un commento