Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Il Festival del Baccalà per la prima volta allo Zafferano

Il Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra, giunto alla sesta edizione, mercoledì 21 ottobre fa tappa in Polesine al ristorante Zafferano. Il Galà per assegnare il premio, tra le 93 ricette in concorso, si terrà il prossimo 2 dicembre nella Tenuta Polvaro ad Annone Veneto in provincia di Venezia

Ristorante-Zafferano_Rovigo
Ristorante Zafferano, Rovigo

Il Festival Triveneto del Baccalà Trofeo Tagliapietra prosegue con i suoi appuntamenti e mercoledì 21 ottobre farà tappa in Polesine al Ristorante Zafferano di Porto Viro. Lo chef, Alessandro Roncon gareggia per la prima volta e commenta così: «La mia è una cucina caratterizzata da un equilibrio di sapori e una fusione perfetta fra tradizione e creatività; e il menù della serata si ispirerà proprio a questi elementi». Come da regolamento tre i piatti da preparare: antipasto, primo, secondo. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Organizzatore del Festival. Si parte con l’antipasto quindi una Verticale di baccalà mentre nel primo piatto ci sarà un Raviolo ripieno al riso integrale al baccalà con fonduta di baccalà e come secondo è previsto Baccalà al latte di capra e Parmigiano trentasei mesi. Adriano Bersani, patron del locale ha istruito la sua brigata di cucina e lo staff di sala ricordando l’illustre passato quando ai fornelli cucinava la nonna Amelia nella storica trattoria chiamata Il Boschetto.

Baccalà e stoccafisso sulle tavole venete da 600 anni

Lofoten
Lofoten

Le radici affondano lì in quel sapere antico tramandato di generazione in generazione. Tutti insieme hanno messo a punto i tre piatti a base di baccalà attenendosi ad alcune regole precise: creare ricette decisamente nuove utilizzando solo baccalà salato e stoccafisso escluso da questa edizione il merluzzo fresco. Da più di seicento anni il merluzzo arriva sul nostro desco grazie a Pietro Querini, il veneziano che naufragato alle Lofoten ci ha fatto conoscere il gadus Morhua, la specie più nobile di questo pesce amatissimo e che nei secoli ha tracciato la mappa del gusto popolare. Dimenticate però le classiche preparazioni alla Vicentina o mantecato alla Veneziana perché gli chef si confronteranno mettendo in pentola lo spirito creativo e originale senza scadere nel banale.

LEGGI ANCHE  Quattro nuove aree marine protette

Al vincitore il Trofeo Tagliapietra e viaggio alle isole Lofoten

Porto-Viro
Porto Viro

Dovranno preparare il piatto perfetto che conquisterà giuria e palati esigenti di tutti coloro che siederanno alle tavole dei rinomati ristoranti. Sfida difficile. In effetti questa Sesta edizione prevede oltre trenta cene, organizzate per contendersi il Trofeo Tagliapietra e il prestigio di essere il migliore. Altrettanti gli chef pronti al via divisi per provincia rappresentare le seguenti regioni: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Alto Adige e Trentino. Quattro i ristoranti del Polesine: Arcadia di Santa Giulia di Porto Tolle, Al Ponte di Lusia, Zafferano e Locanda Sette Mari di Porto Viro.
Si esprimeranno novantatre nuove ricette. La novità del 2015: in concorso anche sette bar e una nuova location che ospiterà la finale. Baccalando è il percorso alternativo che presenta Aperitivi firmati festival dove si potrà gustare appetizer e stuzzichini a base di baccalà durante l’happy hour. Ogni proposta dovrà essere accompagnata da un cocktail e l’assaggio più votato sarà servito alla serata conclusiva.
Per sapere chi si aggiudicherà il Trofeo e il viaggio alle isole Lofoten, bisognerà aspettare il Galà  di premiazione il prossimo due dicembre che si terrà in provincia di Venezia nella Tenuta Polvaro ad Annone Veneto.
I piatti verranno giudicati anche dai commensali ma la scelta definitiva è affidata al giudizio della Commissione tecnica organizzatrice per le sezioni provinciali, regionali e interregionali mentre i sei finalisti saranno valutati da una Giuria speciale. Tra questi siederà anche Graziano Prest, lo chef stellato del ristorante Tivoli di Cortina, che detiene lo scettro del 2014 orgogliosamente aggiudicatosi con i bocconcini di gnocchi di patate ripieno di baccalà con funghi cantarelli, gocce di limone e capperi. Il Festival è organizzato dalle quattro omonime Confraternite del Nordest (la Dogale del Mantecato, la Venerabile Baccalà alla Vicentina, la Patavina e la Vulnerabile dello Stofiss dei Frati di Rovereto) insieme al maggior importatore di stocco delle isole Lofoten del Nord Italia, Tagliapetra e Figli di Mestre.

LEGGI ANCHE  St. Croix ospita Dinevi: eventi gastronomici autunnali

Info su:  www.festivaldelbaccala.it
Ristorante Zafferano: 0426 633075
zafferanoristorante@tiscali.it

Condividi sui social:

Lascia un commento