Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

I sapori antichi della Valle d’Aosta con la Festa de Lo Pan Ner

pan-ner_forno

La Festa de Lo Pan Ner in Valle d’Aosta si tiene sabato 24 ottobre. La manifestazione ha lo scopo di far scoprire ai visitatori i forni della Val d’Ayas

Fehta-du-Pan-Ner_locandinaPiù che un evento turistico, sarà una festa di paese con la cottura del pane nero negli antichi forni comunitari della Val d’Ayas. Lo Pan Ner sarà infatti il filo conduttore dell’intera giornata di sabato 24 ottobre organizzata in più di 50 comuni della Valle d’Aosta a cui parteciperanno anche gli alunni delle scuole, con disegni e ricerche a tema.

Ad Ayas sarà acceso il fuoco nel forno di Lignod e sarà messo in funzione anche l’antico mulino ad acqua per macinare la farina. A Brusson, oltre all’apertura del forno e alla degustazione del pane nero a Pahquì durante l’intera giornata, sarà organizzata una visita guidata a pagamento al Centro di documentazione Espace Herbet e alla miniera d’oro di Chamousira. Il comune di Challand-Saint-Anselme ha scelto il forno di Tilly per la festa del pane nero. A Challand-Saint-Victor il ritrovo è presso il forno della frazione Nabian.

E se osservare i suggestivi paesaggi del comprensorio dal vivo non basta, Monterosa Ski mette a disposizione le sue webcam. Posizionate negli angoli più panoramici e realizzate con materiali e tecnologie all’avanguardia, le webcam consentono di visualizzare scatti fotografici ad altissima risoluzione. Inoltre, grazie ai rilevatori di temperatura ad alta sensibilità, inglobati al loro interno, sono in grado di monitorare in tempo reale la situazione meteorologica del comprensorio.

Per maggiori informazioni: www.monterosaski.com

LEGGI ANCHE  Giovanni Boldini in Massachussets
Condividi sui social:

Lascia un commento