Pienamente in sintonia con i temi della sostenibilità di EXPO, il progetto “Belgrado sull’acqua” punta a costruire un moderno centro urbano che permetta di valorizzare l’aspetto e l’importanza dell’intera Belgrado. Un fenomeno già diffuso presso le più grandi città del mondo, che negli ultimi anni hanno gradualmente scoperto il potenziale dei loro sbocchi sull’acqua, trasformando vecchie zone industriali in luoghi di qualità con funzioni varie, combinando residenziale, commerciale, culturale e sportivo. Ciò permette di giocare un ruolo chiave nelle strategie di sviluppo delle città, stabilendo la loro competitività rispetto ad investimenti e visitatori.
Belgrado si affaccia a questo scenario, con il nuovo progetto. Sulla base dell’analisi della vita pubblica e dell’uso dello spazio pubblico sono state formulate delle strategie per lo sviluppo di un’area lungo la riva del fiume capace di migliorare l’interazione sociale in un nuovo contesto urbano capace di diventare parte integrante della città. Il Contratto del progetto “Belgrado sull’acqua” è stato firmato dal vicepresidente del Governo e ministro delle Infrastrutture, del Trasporto e dell’Edilizia, Zorana Mihajlovic, dal presidente del consiglio di amministrazione della società immobiliare Eagle Hills che realizzerà il progetto, Mohamed Alabbar, e dal direttore di “Belgrado sull’acqua”, Aleksandar Trifunovic. L’investitore degli emirati, tra i più influenti del mondo, ha dichiarato che l’investimento di 3,1 miliardi di dollari prevede l’utilizzo delle più moderne tecnologie e che verrà salvaguardato lo spirito della città di Belgrado. Tra i suoi progetti più conosciuti la torre Burj Khalifa a Dubai.
In occasione della riapertura al pubblico del restaurato palazzo “Geozavod”, già sede delle “Cooperative di Belgrado” e prossima sede della Eagle Hills, il primo ministro Aleksandar Vucic e l’investitore emiratino hanno presentato nella capitale serba il progetto immobiliare “Belgrado sull’acqua”: all’interno dell’edificio costruito nel 1907, un grande plastico mostra tutti i dettagli dell’operazione immobiliare che nascerà lungo il fiume Sava, tra il ponte Gazela e l’edificio ristrutturato.
“Il nostro progetto è di cambiare questa parte della città e l’intera Serbia che deve presentarsi bella e pulita com’è ora questo palazzo”, ha detto il primo ministro Aleksandar Vucic. Il progetto “Belgrado sull’acqua” prevede una superficie di 90 ettari per la costruzione di strutture alberghiere, di zone sportive e culturali, di un centro commerciale che sarà il più grande nei Balcani e di una torre che diventerà il nuovo simbolo di Belgrado. Per la fine del 2016 dovrebbero essere pronti la torre e gli spazi attorno, i ponti, i café e i ristoranti, che renderanno Belgrado una delle destinazioni turistiche maggiori, e Air Serbia concorrerà a migliorare la capacità del traffico aereo.