Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Friuli Venezia Giulia meta turistica top del 2016

Friuli-Venezia-Giulia

Lonely Planet pubblica il nuovo volume “Best in travel 2016”. Una delle mete Top del prossimo anno sarà il Friuli Venezia Giulia

lonely-planet-best-in-travel-2016
Lonely Planet “best in travel 2016”

Lonely Planet ha annunciato le “tendenze, destinazioni, viaggi e esperienze per l’anno che verrà” inserendo il Friuli Venezia Giulia nelle dieci aree regionali top al mondo, unica area territoriale del Bel Paese inserita nella Bibbia delle idee di viaggio, assieme alla città di Roma. Dunque il Friuli Venezia Giulia trova spazio nell’olimpo delle destinazioni turistiche 2016, il volume che Lonely Planet pubblica in inglese, tedesco, francese, russo, spagnolo e italiano per anticipare e suggerire le tendenze legate al viaggio, svelando le mete destinate a diventare le più popolari e ricercate del 2016.

Castello di Miramare
Castello di Miramare

Le destinazioni italiane incluse nell’edizione 2016 sono dunque solo due: il Friuli Venezia Giulia e Roma, scelte, come ha comunicato la stessa Lonely Planet, “dopo accese discussioni, dalla nostra giuria di esperti, che ha ridotto questo elenco a soli dieci nazioni, a sole dieci regioni, a sole dieci città: Ogni destinazione è scelta perché attuale, stimolante e sorprendente”.
“Una notizia inaspettata, giunta da quella che è la più importante guida turistica al mondo, che ci dà un’intensa e giusta soddisfazione, ribadendo che il Friuli Venezia Giulia, con la sua enogastronomia, è una grande destinazione”, ha commentato il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.

Friuli-Venezia-Gulia_zone-vinicoleLe zone vinicole del Friuli Venezia Giulia rappresentano per Lonely Planet e i suoi esperti di viaggio un’attrattiva turistica unica, una destinazione per cui l’apprezzamento dei visitatori cresce di anno in anno. Dalle semplici tavole degli agriturismo, alle raffinate sale da pranzo e alle degustazioni tra i vigneti, le cantine di tutta la regione oggi sono la rappresentazione di uno stile di vita autentico, in cui l’enogastronomia di qualità diventa valore non negoziabile, in cui territorio e cucina sono stretti da un legame indissolubile.

LEGGI ANCHE  Ancora pochi giorni per la mostra su Caravaggio

Per consultare la guida in italiano di Lonely Planet: lonelyplanetitalia.it

Condividi sui social:

Lascia un commento