Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Roma, Digital Think-In. La voce digitale dei musei

digital-think-in

Si tiene oggi, mercoledì 4 novembre 2015 al MAXXI di Roma la prima edizione di DIGITAL THINK-IN. La voce digitale dei musei, appuntamento annuale dedicato all’innovazione tecnologica e digitale nei musei

digital think-in_palazzo Grassi
Less is more_Minimalismo

Oggi al MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – di Roma si tiene la prima edizione di Digital Think-In, la voce digitale dei musei. L’evento è dedicato all’innovazione tecnologica e digitale nei musei. Palazzo Grassi – Punta della Dogana partecipa a questo primo incontro e presenta, accanto a esperti italiani e internazionali e ad altre istituzioni selezionate, la propria esperienza nell’ambito delle nuove tecnologie: il programma di attività didattiche st_art, giunto alla sua settima edizione, e “Palazzo Grassi Teens”, la prima piattaforma digitale per l’arte contemporanea creata dai ragazzi per i ragazzi.

palazzo-grassi
Palazzo Grassi e i protagonisti del progetto Teens_ ph Matteo De Fina

Marina Rotondo, responsabile dei servizi educativi a Palazzo-Grassi Punta della Dogana, ha detto sull’uso della tecnologia digitale applicata ai musei: “Attenzione: la tecnologia digitale è un linguaggio e il linguaggio si manifesta nei contenuti. A mio parere, solo lavorando su questi ultimi la tecnologia digitale diventa quel formidabile strumento di coinvolgimento e di scambio e quindi il motore di un pensiero critico e creativo. Tutto il lavoro legato a Palazzo Grassi Teens si fonda, infatti, sull’equilibrio tra gli strumenti digitali e l’esperienza reale della visita al museo. Perché è solo attraverso l’incontro fisico che “l’opera parla”, ovvero che l’arte esercita il suo fascino irresistibile e il suo potere di trasformare cose e persone”.

LEGGI ANCHE  Il Belpaese dei grandi eventi: Expo e Olimpiadi
Condividi sui social:

Lascia un commento