Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Roccastrada, un tuffo nel passato per rivivere gli anni ’40

Roccastrada-anni-40

Una giornata indietro nel tempo, per riscoprire tradizioni, sapori e mestieri di oltre settanta anni fa. Domenica 15 novembre a Roccastrada, in provincia di Grosseto, si rivivono gli anni ‘40

Roccastrada-anni-40---locandinaUna giornata indietro nel tempo per rivivere gli anni ’40. E’ quella in programma domenica 15 novembre, a partire dalle ore 15, con Roccastrada anni ‘40 che proporrà un percorso di memoria storica, sociale e culturale nelle vie del centro storico riscoprendo i modi di vivere di un tempo e le vecchie botteghe, con ricostruzioni della vita commerciale dell’epoca e il racconto degli aneddoti legati ai bottegai storici.
Gli anni ’40 rivivranno anche ascoltando canti tradizionali in ottava rima e le narrazioni del gruppo “RacCantaStorie”. In programma mostre di auto d’epoca e in un tour enogastronomico attraverso i sapori di oltre settanta anni fa, con merende caserecce preparate nei vicoli del paese e menù a tema da gustare nei ristoranti di Roccastrada.

Museo-della-vite-e-del-vino
Museo della vite e del vino

Al Museo della vite e del vino si terranno degustazioni, artigianato e la mostra “I focarili delle Maremme”, un viaggio nella tradizione rurale maremmana attraverso fotografie e ricerche etnografiche che racconteranno le atmosfere delle veglie contadine accanto al fuoco, dal 1700 al 1900. A partire dalle ore 15, inoltre, il Museo della vite e del vino sarà il centro della festa con la riscoperta di sapori, mestieri e tradizioni del passato.

Maggiori informazioni:
Le degustazioni saranno a pagamento, con prezzi dai 2 ai 5 euro.
Per essere aggiornati sul programma e sull’evento ‘Roccastrada anni ‘40’ è possibile seguire la pagina Facebook del Museo della vite e del vino.

LEGGI ANCHE  Una notte sugli sci a Canazei
Condividi sui social:

Lascia un commento