A proposito dell’ Expo (eh sì, perché sono finite le vicenduole del “durante” ma adesso cominciano quelle del “dopo” e per certo tra danèe e blablabla ci sarà da divertirsi …) Mondointasca Spigolature spiega alla aficiòn lettrice con un esempio cosa vuol dire “Campa caval che l’erba cresce …”).
Per quanto riguarda il futuro di Expo il premier Renzi (“lo dicono” i giornali) ha un progetto che ha battezzato “Milano 2040”.
E Mondointasca Spigolature spiega anche (con esempio) cosa vuol dire “Finita la festa (in ‘sto caso l’ Expo, ndr) gabbato lo santo”.
Milano (“lo dice” il Corriere”, 4/11, appena chiusa l’ Expo): “Galleria, lesioni nel pavimento per instabilità o vandalismi”. E il buco non è circoscritto alle ben note ( ma forse qualche ‘foresto’ non ne conosce la vicenda) “palle del toro”, che i visitatori calpestano per scaramantico ‘porte bonheur’ generando pertanto – oltre a prevedibile vergogna per il povero cornupeta – una lesione architettonica in quelle parti delicate.
Contrariamente a quanto previsto, a Roma, durante la partita (meglio non chiamarlo derby, vedi *) Roma – Lazio non si sono registrati incidenti (e un ‘bravo’ anche a Verona).
Corriere, lunedì 9/11: “Non più di 30 mila spettatori, con la curva Nord e la Curva Sud che sono rimaste lontano dell’Olimpico…” (* derby di Roma? ma quando mai! di 24 pedatori ce n’era uno solo italiano …). A Verona, invece, una delle due squadre locali (il Verona, perché c’è anche il Chievo, che – curiosamente – è solo un rione ma va meglio di tutto il resto della città) ha perso in casa, 0 – 2 ed è ultima, ma nonostante ciò alla fine della partita è stata applaudita … civiltà (non solo) sportiva…