Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Alto Adige: Val Ridanna, piccola e bella

Alto-Adige_Val-Ridanna_Inverno

Famosa per la storia mineraria, la Val Ridanna è sorprendente e affascinante. Un ambiente ideale per gli sportivi e le famiglie con bambini. Qui si trova l’Hotel Schneeberg, un quattro stelle organizzato come un villaggio vacanze. Un’oasi di relax e benessere per il corpo

Alto-Adige_mercatino-di-Vipiteno
Alto Adige, mercatino di Vipiteno

La Val Ridanna è una piccola valle lunga solo 18 chilometri. Divenuta famosa per la storia mineraria durata 900 anni; era la miniera più alta d’Europa dove nelle gallerie di Monteneve si estraeva l’argento. Oggi quel passato lo si può ancora rivivere, vestiti e attrezzati come un tempo, inoltrandosi nell’intricato labirinto di tunnel, accompagnati da guide esperte.
Nella valle sono presenti tutte le varietà dell’Alto Adige, esaltate dalla tranquillità del contesto naturale, lontano da strade trafficate. Sorprendente e affascinante, basta trascorrevi qualche giorno per innamorarsi.
Un ambiente perfetto per le famiglie con bambini. In questa stagione è meraviglioso godersi i colori accesi dell’autunno, respirare camminando o pedalando tra i sentieri ben tracciati. Con l’arrivo della neve diventa  poetico ascoltare i nostri passi durante le escursioni con le ciaspole nel silenzio ovattato.
Una piacevole usanza del passato che si perpetua nella valle è la romantica gita sulla slitta trainata da cavalli. Non dimenticare che a Vipiteno, dal 27 novembre 2015 al 6 gennaio 2016, c’è il tradizionale mercatino natalizio, dove la festa si trasforma in un’autentica fiaba invernale.

Benessere e divertimento per grandi e piccini

Val Ridanna_Hotel-Schneeberg
Hotel Schneeberg

In fondo alla Val Ridanna si trova  l’Hotel Schneeberg – Family Resort & Spa, un 4 stelle organizzato come un villaggio vacanze, con un’area wellness  e piscine di oltre 8.000 metri quadrati, una delle più ampie oasi private dell’intero arco alpino: 12 diverse saune, 2 piscine coperte, una vasca all’aperto di 25 metri e temperatura costante dell’acqua di 32 gradi, 5 diverse sale relax e svariate sale per i trattamenti beauty e wellness singoli e di coppia.
Proprio non sarà possibile rinunciare a concedersi alle coccole e lasciarsi deliziare dalla collaudata esperienza della famiglia Kruselburger che, da 35 anni, gestisce l’Hotel Schneeberg. All’interno dell’area c’è pure un laghetto naturale. La famiglia Kruselburger ha cercato di coniugare la tradizionale ospitalità altoatesina con la tipica gioia di vivere italiana. Non mancano le stube tirolesi e ci sono pure una pizzeria e un disco-pub. L’Hotel è dotato di oltre 200 camere tutte arredate con la semplice eleganza profumata del legno e tessuti tirolesi.
Per i bambini c’è l’acquapark con un turbo scivolo con partenza a caduta libera e, unico al mondo in un albergo, un mega scivolo a tunnel e infinity jump, arricchito da un castello acquatico, gallerie e una sauna per stare insieme con mamma e papà.
Lo Schneeberg si può definirlo un centro di vitalità. Se il tempo non ci permette di uscire, si può stare nell’area wellness prenotando massaggi personalizzati oppure nella palestra di roccia o nella sala fitness di 400 mq dotata di attrezzature professionali e istruttori specializzati per imparare i segreti delle escursioni con le ciaspole, avvicinarsi allo yoga e al pilates. Il concetto di benessere include anche i trattamenti  viso e corpo, massaggi tonificanti e un’ampia scelta di bagni relax.

LEGGI ANCHE  Il giro del mondo in 80 notti
Condividi sui social:

Lascia un commento