Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale: in treno verso le città addobbate della Svizzera

Svizzera_Luci-di-natale---mercatino-di-Lucerna

Il nostro viaggio tra le tradizioni più antiche e le idee più creative da vivere nelle prossime festività natalizie ci porta in Svizzera. Andare incontro al clima natalizio della confederazione si può farlo in sicurezza e rispettando l’ambiente comodamente in treno

Mercatini di Natale tra tradizione e design

Svizzera_Mercatino-Losanna
Mercatino di Losanna

I mercatini di Natale iniziano di solito da metà novembre per concludersi al 24 dicembre. La Svizzera è pronta ad accogliere i visitatori nei suoi mercatini per assaporare la magia del Natale e i prodotti tipici, da Zurigo a Berna, da Basilea a Montreaux a Lugano e St. Moritz sono solo alcune città da mettere in agenda pere una visita.
Noi vi presentiamo due città che hanno in comun e una lunga tradizione per il design, Losanna e Lucerna. A Losanna è ormai tutto pronto per il Bô Noël, dal 20 novembre al 24 dicembre in tre piazze del centro. Tre mercatini tematici che intendono mettere in luce personaggi, prodotti, tipicità della città e del Cantone. A Place Saint François, accanto alla Chiesa dedicata al santo e al tradizionale abete natalizio, sarà allestito un mercato coperto sovrastato da una cupola trasparente, anche per proteggersi da eventuali intemperie. Nella Place Pepinet, l’appuntamento è con il design losannese, dove si potranno incontrare stilisti e provare le loro creazioni di capi e accessori moda,  mentre in Place de l’Europe, nel quartiere Flon, una lunga esposizione di stuzzicanti prodotti enogastronomici del territorio attende i visitatori. (www.noel-lausanne.ch)

Svizzera_Mercatino-di-Lucerna
Mercatino di Lucerna

Tradizione e design si respira anche a Lucerna dal 5 al 7 dicembre si tiene invece il festival “Design Schenken” (Design da regalare). Tre giorni dove 90 marchi svizzeri propongono delle loro creazioni pere idee regalo. Chi cerca oggetti fatti a mano li trova nei weekend di dicembre e il giorno dell’Immacolata in Weinmarkt al Handcraft Market. (www.luzern.com/it/festivals-events/weihnachten)

In treno a 25 euro

Svizzera_Mercatino-di-Montreux
Mercatino di Montreux

La raccomandazione: per un Avvento attento all’ambiente, scegliete di viaggiare comodamente seduti su un treno e fatevi trasportare verso una delle tante cittadine svizzere che ospitano centinaia di iniziative e manifestazioni. Grazie alla Promo Mercatini, l’offerta è anche economicamente sostenibile: da Milano si possono raggiungere le città di Zurigo, Berna, Basilea, Lucerna, Losanna e Montreux, a partire da soli 25 Euro a tratta, in seconda classe.
L’offerta, a disponibilità limitata non rimborsabile, acquistabile anche sul sito www.trenitalia.com,  è valida fino al  30 novembre 2015 sui treni Eurocity Italia-Svizzera, per viaggiare dal 23 novembre al 20 dicembre, ad esclusione dei giorni dal 4 all’8 dicembre.

LEGGI ANCHE  Aspettando Natale

Scopri gli altri mercatini di Natale:
1. “Natale in Alto Adige fuori dai luoghi comuni
2. “Natale in Basso Tirolo, Alta Badia e Slovenia
4. “Natale: dai laghi dolomitici ai laghi carinziani

5. “Natale: tradizioni secolari e innovazione in Germania

Natale: in treno verso le città addobbate della Svizzera

Natale: in treno verso le città addobbate della Svizzera
Natale: in treno verso le città addobbate della Svizzera

Condividi sui social:

Lascia un commento