Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

L’Italia sulla roccia

Roccia-Basilicata

Viaggio attraverso il Belpaese per mostrare città e borghi storici in luoghi suggestivi costruiti sulla roccia o scavati nella pietra o nel tufo

PENTEDATTILO – CALABRIA

Roccia_PentedattiloIl nome curioso Pentadattilo viene dal greco “penta daktylos” e vuol dire “cinque dita” perché questo borgo sembra nascere proprio nel palmo di una mano, all’interno di una mano fatta di roccia. Una mano che regge e protegge quello che un tempo era un centro vitale e strategico, nell’età greco-romana, che purtroppo nei secoli ha perso d’importanza fino ad essere completamente abbandonato e disabitato. Oggi è rinato in tutto il suo splendore: andate ad ammirare le strade intagliate nella roccia e l’atmosfera quasi irreale che qui si respira, non ve ne pentirete!

RAGUSA IBLA – SICILIA

Roccia-Ragusa-IblaIbla, centro storico e cuore pulsante di Ragusa, colpisce il turista per il suo ricchissimo stile barocco e per la sua posizione dominante, su una collinetta rocciosa. Il sole batte sui tetti e sulle scalinate, sui vicoli e sulle piazzette e tutto racconta di storie lontane, di tempi antichi e di civiltà millenarie che hanno segnato, e disegnato, in fondo, questo posto. Da vedere c’è una quantità infinita di statue, chiese, monumenti e da mangiare c’è anche di più.

CASTELMEZZANO – BASILICATA

Roccia-CastelmezzanoSpostiamoci ora sulle Dolomiti Lucane, un’altra delle meraviglie naturali del nostro Paese, per esplorare Castelmezzano, piccolo borgo che nasce proprio al di sotto delle cime frastagliate di queste montagne coreografiche, immerso nei boschi di faggio: passeggiare per le sue vie vi farà sentire parte del territorio, minuscoli di fronte all’enormità della natura. Una volta qui dovete sperimentare l’adrenalinica esperienza del Volo dell’Angelo.

TURSI – BASILICATA

Roccia-TursiRestiamo in Lucania, terra di magia e di incanti, per addentrarci nella zona dei calanchi, fino a Tursi, un posto che lascia senza fiato. È così che si resta, infatti, dinanzi al bellissimo quartiere della Rabatana, in pieno centro storico, costruito con materiale arenario lungo i calanchi argillosi, nonché testimonianza di insediamenti arabi in questa zona. Non ripartite senza aver assaggiato i tipici falagoni ripieni di patate o di bietole. E se avete tempo fate un salto anche ad Aliano e Craco.

LEGGI ANCHE  Il fascino barocco di Salisburgo

VALSINNI – BASILICATA

Roccia-ValsinniEh sì, la Basilicata ha molto da raccontare e da mostrare se si parla di Natura intrecciata alla Storia. Dopo i calanchi e le montagne, Valsinni sorge tra suggestive rupi, dominando la valle del Sinni, all’interno del Parco Nazionale del Pollino. Dai tempi della Magna Grecia passando per la triste storia della poetessa Isabella Morra, questo posto saprà conquistarvi: non perdete il Castello feudale, l’antica città fortificata e gli spettacoli di strada che animano le serate nel periodo estivo.

VIESTE – PUGLIA

Roccia-ViesteProprio sopra la bianca roccia calcarea del Gargano, a picco sul mare Adriatico, sorge il nucleo dell’abitato di Vieste, uno di quei posti che diventano in un attimo un luogo del cuore. La Puglia non delude, ed è un dato di fatto, ma qui si esagera: mare cristallino, spiagge strepitose con calette romantiche, un bellissimo centro storico fatto di casette bianche, chiese di epoche diverse, un castello che vi regalerà viste incredibili e una cucina che non teme confronti. La Perla del Gargano è uno scrigno di tesori da scoprire.

SANT’AGATA DE’ GOTI – CAMPANIA

Roccia-Sant'Agata-de'-GotiIl reticolo di stradine e le case di questo borgo medievale, antico e bellissimo, si sviluppano su un blocco tufaceo al centro di due torrenti e le sue origini si fanno risalire ai tempi remoti della prima guerra sannitica. Andate a vedere la Cattedrale dell’Assunta, il Castello e la chiesa di San Francesco d’Assisi, e per finire aspettate il tramonto, così che potrete godere delle pennellate dorate che il sole dipinge sulle rocce mentre scende.

Leggi la prima parte: “Città e borghi sulla roccia: Italia Centro Nord

LEGGI ANCHE  Libri, dalla parte dei bambini
Condividi sui social:

Lascia un commento