Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Natale a New York

New-York_Albero-Rockefeller-Centre

Durante le feste di Natale New York si trasforma per diventare il paese delle meraviglie e del possibile. Tra parate, addobbi di luci sfavillanti, e l’ormai tradizionale rincorsa allo shopping del Black Friday la città diventa il paese delle meraviglie

miracolo-34-strada
“Miracolo sulla 34esima strada”

La magia del Natale a New York è stata immortalata in numerosi e celebri film, da “Nightmare before Christmas” a “Miracolo sulla 34esima strada”, passando per “A Christmas Carol”, “Il Grinch” e “Una poltrona per due”, ormai un classico nella sera della vigilia. Non è un caso se tanti registi hanno scelto proprio la cosiddetta “Big Apple” per ambientare i film che avevano come tema il Natale: l’atmosfera che si respira a New York durante il periodo natalizio è magica e unica al mondo. E’ il momento giusto per programmare qualche giorno di vacanza nella Grande Mela in vista del Natale.

Eventi natalizi a New York

new-York_Macys_thanksgiving_day_parade
Macy’s Thanksgiving Day Parade

Anche a New York i preparativi per il Natale cominciano la mattina del 26 novembre con la Macy’s Thanksgiving Day Parade, la parata che ogni anno si snoda da Central Park West sino alla Seventh Avenue. Per la maggior parte del tempo si rimane con gli occhi verso l’alto ad ammirare il passaggio dei palloni aerostatici che raffigurano i personaggi più famosi dei cartoni animati sia del passato che del presente.
Il giorno successivo alla parata del Thanksgiving Day si celebra il Black Friday, il venerdì che dà inizio allo shopping di Natale a New York. I negozi propongono sconti sostanziosi e svendite, e vengono presi letteralmente d’assalto sia dai turisti che dai newyorchesi. L’atmosfera è festosa e tipicamente americana, imperdibile se si vuole toccare con mano l’essenza di New York.
Fra gli eventi di maggiore impatto c’è anche il Christmas Tree Lighting, ovvero l’accensione del grande albero di Natale situato in Rockfeller Plaza. Il 2 dicembre le luci dell’albero vengono accese con una cerimonia a partire dalle 19, ma l’appuntamento richiama così tante persone che se si desidera assistere da una posizione privilegiata è necessario arrivare a Rockfeller Plaza sin dal primo pomeriggio, altrimenti si rischia di non trovare posto.

LEGGI ANCHE  Il lusso della Napoli angioina in mostra

Mercatini di Natale. Oltre ai negozi, per lo shopping ci sono anche i mercatini di Natale, che nella Grande Mela trovano la loro massima esaltazione. Le bancarelle si contano a migliaia, situate in diversi punti della città, da Bryant Park a Union Square, passando naturalmente per Central Park; la tipologia di oggetti in vendita è estremamente variegata e risulterà davvero facile trovare regali e pensierini originali, splendidi ricordi del viaggio a New York.

New-York_pista-pattinaggio-ghiaccio
La pista di pattinaggio al Rockfeller Center

Pattinaggio su ghiaccio. Altra tipica attività newyorchese fra novembre e dicembre è il pattinaggio su ghiaccio: a Bryant Park l’ingresso è gratuito, ma il luogo più caratteristico per pattinare è senza dubbio il Rockfeller Center. New York è anche la città delle luci, che a Natale si fanno ancora più suggestive e possono lasciare davvero a bocca aperta; ecco perché è d’obbligo il cosiddetto “tour delle luci”, che si fa preferibilmente in autobus.

Alloggi a New York. Per quanto concerne gli alloggi, sono circa 300 gli hotel fra i quali scegliere a New York; se si vuole stare vicini al centro, ma in un’area relativamente tranquilla, l’Upper West Side è la zona maggiormente consigliata e tra le migliori dove soggiornare. Più movimentata è Midtown Manhattan, che al contrario dell’Upper West Side consente di spostarsi anche a piedi per raggiungere le principali attrazioni della metropoli.
Trattandosi di New York, i costi relativi al pernottamento sono un po’ elevati ma esiste comunque la possibilità di risparmiare con alcuni accorgimenti prima di partire; sul web fortunatamente esistono portali che permettono di prenotare le proprie vacanze senza alcun costo di agenzia, e che dedicano intere sezioni alle offerte relative alla grande mela, come ad esempio fa’ il sito AccorHotels, che dedica agli hotel di New York una apposita sezione in cui è possibile trovare i prezzi più competitivi offerti dagli alberghi della città.
Visitare New York nel periodo natalizio, con la metropoli piena di eventi e nella suggestiva atmosfera delle luci è una esperienza da non perdere.

LEGGI ANCHE  A Cuneo arriva Degustibus, la festa dello street food
Condividi sui social:

Lascia un commento