Sabato 31 Gennaio 2026 - Anno XXIV

Antiche tradizioni al mercatino di Natale di St. Wendel

st-wendel_apertura

Tradizioni, attività medievali, artigiani vestiti con costumi d’epoca e casette in legno decorate vi aspettano a St. Wendel in Germania per il tradizionale mercatino di Natale

st-wendel-mercatino-natale-panoramicaProfumi deliziosi, illuminazioni festose, melodie natalizie e prelibatezze enogastronomiche: ecco come vivere i mercatini di Natale tedeschi gustandoli in tutti i sensi. Nelle loro casette decorate i commercianti vendono prodotti artigianali, dolci natalizi, vin brûlé e specialità regionali che ristorano i visitatori mentre i toni festosi dei cori e delle orchestre di fiati creano una suggestiva cornice musicale. Visitando i mercatini di Natale potrete conoscere le tradizioni tedesche immergendovi in un’atmosfera speciale. Sono  oltre 150 i  bellissimi mercatini di Natale allestiti in altrettante città tedesche. I più famosi sono quelli di Norimberga e di Dresda e uno dei più caratteristici è il Mercatino di Natale e medioevale di St. Wendel.

st-wendel_medioevoGià da diverso tempo il mercatino di Natale e medioevale di St. Wendel, che si snoda intorno al municipio, al Duomo e nelle zone pedonali con casette di legno decorate con fantasia e attività medioevali, è molto più che un indirizzo per intenditori. Artigiani e commercianti con abiti storici vi condurranno in un viaggio nel tempo in un’atmosfera mistico-romantica. Ogni pomeriggio i tre Re Magi in sella ai loro cammelli attraversano la città accompagnati da giullari e mangiafuoco. Sulla sfarzosa piazza Lagerplatz degli attori vestiti con sgargianti costumi raccontano la storia della Natività. Non mancano le attrazioni per i bambini: potranno salire sulle slitte per accompagnare Babbo Natale e le sue renne, divertirsi con lo slittino su piste di vera neve, andare a caccia di tesori nell’accampamento, arrostire il pane su lunghi bastoncini, giocare al tiro alla fune oppure tirare con l’arco. Uno scultore darà vita a meravigliose sculture di ghiaccio, sopra le quali fiamme e scintille incantate danzeranno agli ordini di maghi del fuoco. Uno spettacolo impressionante che affascinerà grandi e piccini.

LEGGI ANCHE  Il Magico Paese di Natale torna al Castello di Govone

Altre attrazioni da non perdere sono l’enorme piramide natalizia, il bosco degli gnomi con 200 simpatiche creature dal cappello a punta, il “miglio celestiale” con abitanti dei Monti Metalliferi a grandezza naturale, le esibizioni dei fiati della basilica tutti i giorni fino al 13 dicembre alle 19:30, la grande mostra dedicata ai presepi e molto altro ancora.

Condividi sui social:

Lascia un commento