Martedì 16 Agosto 2022 - Anno XX
Kenya, il lago Nakuru è il paradiso del birdwatching

Kenya, il lago Nakuru è il paradiso del birdwatching

Il lago Nakuru in Kenya è risultato al secondo posto nel mondo per il suo panorama variopinto. Il lago è famoso per essere il luogo dove assistere al più grande spettacolo di uccelli al mondo

Lago Nakuru 2Il National Geographic Travel ha assegnato al Lago Nakuru in Kenya il secondo posto, dopo la Christmas Island in Australia, per il suo panorama vario e ricco di colori diversi. Situato nella Rift Valley del Kenya, nell’area protetta del Parco Nazionale omonimo, il lago ospita nel periodo estivo una moltitudine colorata di fenicotteri e di uccelli a rischio di estinzione, che si danno appuntamento per fare scorte di cibo. Sulla sua riva è possibile imbattersi anche negli animali che popolano la savana, soprattutto rinoceronti. Grazie all’intenso rosa dei fenicotteri, al luminoso blu del lago e all’arancione dei tramonti del Kenya, questo splendido paesaggio è segnalato come una meta obbligata, luogo incantevole per chi vuole praticare il birdwatching.

Lago NakuruIl Parco Nazionale di Lago Nakuru fu fondato nel 1961. Copre un’area di circa 180 kmq, circa 156 km a nord-ovest dalla capitale Nairobi, nella provincia della Great Rift Valley. Il Parco è conosciuto come santuario degli uccelli acquatici. Il lago arriva ad ospitare oltre un milione di fenicotteri, minori e maggiori, decine di migliaia di pellicani bianchi, mignattai, ibis Hadada e sacri, garzette, chiurli, spatole e tanti altri, offrendo così un indimenticabile spettacolo della natura. Inoltre offre rifugio per molti animali tra cui la giraffa di Rothschild, il rinoceronte nero e bianco, tanto che il Parco oggi è un importante santuario dei rinoceronti in Kenya.

© RIPRODUZIONE RISERVATA