Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Di Vite e d’Acqua – Uva, Fuochi, Cuochi

Cuochi Di vite e di acqua

Il volume Di Vite e d’Acqua – Uva, Fuochi, Cuochi è ispirato alla storia e alle tendenze della Distilleria Bonaventura Maschio. Vi si racconta la storia di un produttore e di un prodotto italiano ancorato al territorio e alla tradizione. Dalla distilleria alla cucina

Cuochi Di vite e di acqua
Di Vite e d’Acqua – Uva, Fuochi, Cuochi – Il Cucchiaio d’Argento, pagine 96, cartonato, € 19,00.

Ci sono volute 96 pagine per inquadrare la storia di una grande famiglia di imprenditori, i Bonaventura Maschio, di Gaiarine, e condensare il senso in questo nuovo volume Di Vite e d’Acqua – Uva, Fuochi, Cuochi, edito da Il Cucchiaio d’Argento.
Testi e immagini illustrano le tendenze della storica distilleria di Gaiarine. Attraverso gli scritti di un importante produttore, da anni impegnato nei distillati d’uva, recentemente avvicinatosi alla cucina, aiutato da grandi chef, per sperimentarne le infinite possibilità. Di qui la volontà di dare alle stampe questo volume, che racconta con parole e immagini, oltre 20 ricette preparate da grandi chef e pasticceri quali Moreno Cedroni e Corrado Assenza, Marco Stabile e Simone Padoan, Marcello Trentini, Luciano Monosilio e Luca De Santi, oltre a una sezione di proposte inedite de Il Cucchiaio d’Argento.

«Questo volume, spiegano Andrea e Anna Maschio, che rappresentano la più giovane generazione dell’azienda Maschio, racconta la storia di un prodotto italiano innovativo, ma ben ancorato al suo territorio e alla tradizione. In esso troverete i segreti, replicabili e alla portata di tutti, di cuochi italiani di statura internazionale che sperimentano e stupiscono i propri ospiti».

Stefano Caffarri, direttore delle Iniziative speciali de Il Cucchiaio d’Argento ha curato personalmente foto e ricette, coadiuvato dalla redazione del più famoso e autorevole ricettario di cucina italiana. Emozione e passione connotano il volume e l’attività della famiglia Maschio, un riferimento in materia di distillati: ricerca, pensiero, ingredienti.

LEGGI ANCHE  La nona gemma
Condividi sui social:

Lascia un commento