Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Rally di Sperlonga, il matrimonio perfetto tra sport e turismo

RONDE-SPERLONGA

Il 19 e 20 dicembre si tiene la settima edizione del rally di Sperlonga, manifestazione che è diventata negli anni una vera e propria kermesse che unisce lo sport al turismo

Mappa-Rally-di-sperlonga
Il tragitto del Rally di Sperlonga edizione 2014

Due giornate di sport per un appuntamento internazionale che nel tempo è diventato anche occasione di turismo. Il Rally di Sperlonga, che si svolgerà il 19 e 20 dicembre, è diventato un vero e proprio appuntamento turistico, con le strutture del borgo e l’intera costa contagiate dal flusso di addetti ai lavori, piloti, famiglie e semplici appassionati che accorrono sul posto attirati dal prestigio a livello europeo della manifestazione sportiva. Il rally porta quindi il turismo a Sperlonga anche in inverno, periodo dell’anno altrimenti poco produttivo.

La “Magliana”, il tracciato storico della corsa

Rally-di-Sperlonga“Anche quest’anno ci siamo prodigati per rendere al meglio l’esperienza del tracciato storico della Magliana, la strada panoramica che unisce Sperlonga al comune di Itri” dice Quirino Rotunno, presidente della Sperlonga Racing, organizzatrice dell’evento. La novità di quest’anno sarà sicuramente lo spettacolo nel vedere percorrere il tracciato anche da un ristretto numero di vetture storiche, esemplari che il pubblico potrà ammirare non solo durante la corsa, ma anche nel punto di riordino che quest’anno vede impegnata la città di Gaeta.

La sicurezza prima di tutto

Rally-SperlongaNel corso dei sette anni di competizione il tracciato della gara è notevolmente cambiato. La Prova Speciale, sul percorso di quasi 10 km, negli anni ha subìto alcune modifiche, sia per conferire maggiore sicurezza sia per incentivare lo spettacolo per il pubblico. Lungo tutto il percorso del Rally di Sperlonga sono state introdotte attrezzature speciali di contenimento dove si presentano le situazioni più critiche, mentre la presenza di 100 ufficiali di gara che “vigileranno” sul percorso garantiranno la sicurezza tenendo lontano il pubblico dai punti più pericolosi.

LEGGI ANCHE  Spoleto, enoteca a cielo aperto

Per maggiori informazioni: www.rallydisperlonga.it

Condividi sui social:

Lascia un commento