La Valtellina inizia il nuovo anno su discese adrelinaliche con ai piedi un paio di sci. Dal 14 al 17 gennaio a Livigno si tiene l’European Freeride Festival, la competizione delle discese fuori pista aperta a tutti, atleti esperti e principianti alla prima esperienza, dove ognuno si potrà divertire tra discese su sci, snowboard, telemark e splitboard. In programma escursioni guidate, anche in elicottero (heliski), incontri dedicati all’apprendimento e al perfezionamento delle discipline freeride e workshop sulla sicurezza fuori pista.
Si continua il 23 gennaio con il Peak to Creek, la sciata infinita, competizione che non consente attimi di tregua! Si parte alle 10.45 dalla Cima Bianca (3.012 m), in prossimità del punto più alto della ski area di Bormio, e si taglia il traguardo ai piedi della pista mondiale Stelvio. La gara si svolge su un dislivello di 1.800 metri e ha una lunghezza complessiva di circa 8 Km, con solo 30 porte direzionali lungo il percorso. La partenza è in coppia e sciatori e snowborder possono scegliere chi sarà il partner che desiderano sfidare.
Ultimo appuntamento di gennaio sulla neve della Valtellina sono gli Special Olympics Italia di Bormio dal 24 al 29 gennaio. Gli Special Olympics sono il programma internazionale di allenamento sportivo e le competizioni atletiche per le persone con disabilità intellettive. Tutti gli sportivi Special Olympics possono vivere a 360 gradi l’emozione degli sport sulla neve misurandosi, secondo un percorso di abilità progressivo nel tempo, con svariate discipline: dalla corsa con le racchette, allo sci nordico, dallo sci alpino allo snowboard.
Per maggiori informazioni:
www.europeanfreeridefestival.com/it
www.peaktocreek.it
www.bormio.eu/event/special-olympics-italia-2/