Le 10 città più popolari dove vogliono andare a stabilirsi i cittadini che attualmente si trovano a vivere all’estero per lavoro o altro sono New York, Londra, Barcellona, Sydney, San Francisco, Parigi, Singapore, Dubai, Amsterdam e Roma. Questa classifica emerge da un’indagine condotta da InterNations, il più importante social network e sito di informazioni per persone che vivono e lavorano all’estero, su più di 14.000 espatriati in tutto il mondo.
Roma tra le 10 città più popolari al mondo
Mentre Roma si posiziona al decimo posto fra le destinazioni sognate dagli espatriati, Firenze occupa il ventiquattresimo posto sui 50 totali. Inoltre, le altre città italiane – fra cui Venezia e Milano – sono per certo destinazioni turistiche famose, ma non sono molto gradite dagli espatriati: nessuna delle due si posiziona infatti fra le prime 50.
Gli uomini sognano Singapore. Le donne vogliono trasferirsi a Roma
Sebbene New York sia la destinazione più popolare fra gli espatriati in generale, le risposte cambiano considerevolmente a seconda che si considerino fattori quali il sesso, l’età e la nazionalità. Sia gli uomini che le donne preferiscono la “Grande Mela” alle altre località nel mondo, mentre i posti più in basso nelle rispettive top10 cambiano. Tra le donne intervistate che sognano di trasferirsi pongono Roma al 7° posto, Berlino al nono e Città del Capo al decimo posto. Queste tre città non sono presenti fra le 10 preferite dagli uomini che, invece, desiderano destinazioni quali Singapore, che si posiziona al 5° posto, segue Dubai (al 7) e Vancouver (al 9).
Giovani a Tokio, pensionati alle Hawaii
Anche l’età svolge un ruolo importante nel determinare la popolarità delle città: New York, la prediletta da tutti, è amata ancor di più dagli espatriati di età compresa fra i 25 e i 30 anni. Gli espatriati più giovani, di età uguale o inferiore ai 25 anni, preferiscono Tokyo, che ottiene risultati di gran lunga migliori in questa fascia d’età rispetto a quelle composte da individui più maturi. Gli espatriati più maturi, invece, preferiscono il sole dei tropici: rispetto alla popolazione totale intervistata, la generazione con più di 50 anni ama particolarmente Bangkok e Honolulu e le inserisce fra le città da sogno.
Casa Dolce Casa in Canada e in Australia
Segmentando i risultati del sondaggio per nazionalità, risulta che la maggior parte degli espatriati hanno più nostalgia di tornare a casa, piuttosto che destinazioni esotiche. Per i Canadesi la città dei sogni è Vancouver, con Toronto che segue al quinto posto. Dopo New York (sempre in testa), Sydney e Melbourne si posizionano rispettivamente al secondo e al terzo posto fra gli espatriati australiani, mentre Amsterdam è terza per gli espatriati olandesi, subito dopo New York e Singapore. Altri preferirebbero spostarsi all’interno della propria nazione adottiva: coloro che vivono negli Stati Uniti, per esempio, considerano San Francisco la loro destinazione preferita. Gli espatriati in Australia preferirebbero vivere a Sydney, mentre gli espatriati in Italia non resistono al fascino di Roma.