Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Campeggi in Croazia: tra turismo e naturismo

croazia_mare

I turisti italiani appassionati di campeggio scelgono spesso la Croazia come meta delle loro vacanze. La tradizione naturista del Paese attira sempre più visitatori

Donna_mareCampeggi.com, portale del network KoobCamp dedicato al mondo dei campeggi e dei villaggi, dedica un approfondimento alla Croazia e alla sua tradizione come meta del turismo naturista.
Da sempre nel cuore dei turisti italiani, negli ultimi tempi la Croazia si è saputa affermare come una delle destinazioni turistiche più ambite dell’Adriatico e del Mediterraneo, anche per i viaggiatori più esigenti. La Croazia resta l’alternativa a portata di mano per ogni tipologia di viaggiatore en plein air, un segmento di mercato che storicamente rappresenta il punto di forza per il turismo della repubblica dell’ex Jugoslavia.

spiaggia-bianca-a-valalta-croaziaOggi la Croazia è cresciuta anche in fatto di vacanze per le famiglie, grazie a moderni campeggi e villaggi, ma era e resta tra le destinazioni più ambite anche da un’altra categoria di viaggiatore: il naturista. “Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente”, spiega il manifesto dell’International Naturist Federation stilato nel 1974. E la Croazia è stata tra i precursori di questo stile di vacanza, adottato nel lontano 1953 in deroga alle rigide leggi del tempo e dell’ancor più severa politica dell’allora Jugoslavia.

croazia---campeggio-naturistaProprio le coste dell’Istria e della Dalmazia, sono oggi sede dei campeggi e delle spiagge naturiste più apprezzate della Croazia e dell’Europa intera. Oltre 20 strutture distribuite soprattutto al Nord, impegnate a garantire la sicurezza, la pace e la riservatezza che ogni “turista nudo” si aspetta. Terza nazione in Europa per numero di campeggi e villaggi naturisti, a dispetto delle ridotta superficie del Paese, la Croazia offre tre tipologie di strutture: campeggi esclusivi per naturisti con spiagge riservate, campeggi per naturisti e per turisti tradizionali con spazi dedicati a ciascuna categoria, campeggi per non naturisti che però offrono spiagge riservate a chi vuole nuotare o prendere il sole senza vestiti addosso.

LEGGI ANCHE  Caltagirone, tra maioliche e terre cotte

Per maggiori informazioni: www.campeggi.com/croazia

Condividi sui social:

Lascia un commento