Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Aeroporti Puglia: superati i 6 milioni di passeggeri

aeroporto-bari

Il 2015 si chiude con numeri da record per gli aeroporti pugliesi: superato il traguardo dei 6 milioni di passeggeri in transito. In aumento soprattutto il traffico di linea internazionale

Giuseppe-Acierno,-amm.-unico-aeroporti-puglia
Giuseppe Acierno, Amministratore Unico Aaeroporti Puglia

Un 2015 da record per gli aeroporti pugliesi: superato il traguardo dei 6 milioni di passeggeri. Traffico in forte crescita. Autentico exploit per il traffico di linea internazionale: Bari +22,2%, Brindisi +19,8%. “Con 6.208.787 passeggeri (+6.5% rispetto al 2014), la rete aeroportuale pugliese chiude – si legge in una nota di Aeroporti di Puglia – un anno caratterizzato dalla costante crescita del traffico, specie di quello riferito alla linea internazionale”.
“Ci troviamo in presenza di un dato storico per i nostri aeroporti – dichiara Giuseppe Acierno, Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia – che mai avevano raggiunto un così alto numero di passeggeri. Un risultato frutto del costante e mirato confronto avviato da Aeroporti di Puglia con vettori concretamente interessati a sviluppare traffico, Turkish Airlines, Air Dolomiti, British Airways, Swiss, Vueling, Air Berlin solo per citarne alcuni, che hanno favorito la crescita della linea internazionale attraverso strategiche connessioni con primari hub intercontinentali, come Istanbul, Monaco di Baviera, Londra, Zurigo, Barcellona e Berlino”.

aeroporto-brindisi
Aeroporto di Brindisi

“La Puglia poi – aggiunge – può contare su un capillare network di collegamenti punto a punto assicurati da innumerevoli vettori low cost che la collegano ai principali mercati europei”. Dai dati emerge il forte incremento registrato dalla linea internazionale che cresce sulla rete regionale di ben 301.969 passeggeri, pari al + 21,6% rispetto al dato 2014. Il totale passeggeri (arrivi + partenze) nel 2015 sull’aeroporto di Bari stato di 3.958. 815 unit. Buono anche il dato riferito all’aeroporto del Salento di Brindisi dove nel 2015 i passeggeri in arrivo e partenza sono stati 2.249.972, il +4,2% rispetto ai passeggeri del 2014. Anche per Brindisi il maggior incremento percentuale (+19,8%) stato registrato per il traffico di linea internazionale; incrementi pi contenuti per i passeggeri di linea nazionale che hanno raggiunto quota 1.787.122, pari al +1,2% rispetto al totale del 2014.

LEGGI ANCHE  Gran botto dei vini pugliesi a Radici del Sud

 

Condividi sui social:

Lascia un commento