Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Visitare la Puglia in bicicletta

Itinerari del gusto Puglia-bici1.jpg

Un approccio inedito, fuori dalle rotte segnate e dalle mete turistiche di massa, per scoprire in bicicletta tutte le meraviglie della Puglia in ogni stagione: da Conversano a Taranto, dalle ciliegie alle cozze, pedalando alla scoperta dell’intera regione.

Itinerari del gusto

Aziende agricole e musei d’arte contadina, masserie didattiche, agriturismi e antichi frantoi ipogei, “Puglia Taste & Bike, Itinerari del gusto in bicicletta” mette insieme tutte queste realtà all’interno di percorsi ispirati alla filosofia slow della mobilità su due ruote. Pedalando tra ulivi secolari, fermandosi presso una masseria per raccogliere le ciliegie o per impastare e gustare le famose orecchiette pugliesi, sostando per apprezzare il fascino di un antico frantoio, si può assaporare il vero sapore della Puglia.
L’obiettivo è la valorizzazione del territorio rurale e delle sue produzioni a partire dall’istituzione di vie ciclabili del patrimonio agroalimentare della regione. Tanti gli itinerari proposti nel corso dell’anno, variabili a seconda delle stagioni: dal percorso tra i profumi dei ciliegi e dei mandorli, a quello bianco delle saline in primavera. In estate di grande suggestione il percorso del grano, quello delle cozze e del pesce azzurro, mentre in autunno gli itinerari sono incentrati sulla riscoperta dei riti della vendemmia, tra i filari dei vitigni autoctoni e l’attraversamento dei sentieri murgiani, alla ricerca di funghi e di paesaggi ancora intatti. Gli itinerari invernali si snodano invece tra uliveti secolari e i profumi degli agrumeti.

Puglia regione turistica: itinerari del gusto

Itinerari del gusto Gravina in Puglia
Gravina in Puglia

Sabato 7 giugno sono stati testati i primi due percorsi, quello dei profumi, con escursioni nei ciliegeti di Conversano, e quello del mare, con la visita all’isola di san Paolo e degustazione delle specialità marinare, tra cui le cozze tarantine.
Grande soddisfazione viene espressa dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola: “Questa esperienza è lo stimolo per strutturare esperienze pilota che trasformino la modalità di vivere il rapporto tra città e campagna, il rapporto con la mobilità. Puglia Taste & Bike si propone come modello culturale di educazione ambientale e alimentare, un modello alternativo di mobilità perché incrocia, con una modalità slow, paesaggio, storia, bellezza e i prodotti della nostra terra e del nostro mare”. Continua il Presidente:”La Puglia si afferma come un brand attraente di assoluta eccellenza: lo confermano i dati del flusso turistico in costante crescita e lo dichiara l’Huffington Post che annovera la nostra regione tra i 15 territori imperdibili del mondo”.
Dello stesso avviso anche l’Assessore alle Risorse Agroalimentari Fabrizio Nardoni, presente alla presentazione degli itinerari alla stampa, il quale ha ricordato come “Visitare la Puglia in bicicletta consente di cogliere ancora meglio la bellezza dei luoghi meravigliosi della nostra regione e di incrociare, di stagione in stagione, i momenti più significativi delle produzioni agricole fino ad approdare alla costa e godere delle emozioni che offre il mare, dal paesaggio fino alle suggestioni della pesca”.

Leggi anche:

Olio: le vie dell’extravergine Dop

Torino: la gastronomia fa rinascere la Galleria San Federico

LEGGI ANCHE  Il cicloturismo è più facile con Albergabici.it
Condividi sui social: